A Milano gli appartamenti sfitti non si contano, eppure spesso si decide di costruirne di nuovi aggiungendo uno o più piani a palazzi esistenti, cogliendo l’occasione per la ristrutturazione o la pulizia contestuale dell’intero edificio.
Ecco il mio reportage fotografico di esempi di sopralzi, realizzato nelle vie attorno a Piazza Buozzi (Porta Romana. Esempi simili si trovano in qualsiasi altra zona della città, non sempre modello di estetica per Milano.
LA GRANDE BRUTTEZZA: la malattia dei sopralzi
#1 Via Verona
La prima foto è probabilmente l’esempio più eclatante di deturpamento architettonico di un palazzo che conserva una evidente eleganza e storicità, a cospetto dell’impattante e invasivo sopralzo costruito sopra.
#2 Via Adige
In via Adige (foto a sx.) altro intervento di pessima qualità sotto ogni aspetto e irrispettoso del sottostante, meno spiazzante ma comunque incoerente il sopralzo nella foto a destra.
#3 Corso Lodi
#4 Via Lazzaro Papi
#5 Corso Lodi bis
#6 Corso Lodi ter
#7 Piazza Buozzi
#8 Via Salmini
#9 Doppio sopralzo in Corso Lodi
Alcuni ci provano….
Questo intervento in Via Lazzaro Papi è abbastanza ben fatto, salvo le cornici delle finestre disallineate rispetto al corpo preesistente.
Altri forse ci riescono…
Il buonsenso, il buongusto e il rispetto del costruito esistente dovrebbe sempre guidare questo tipo di iniziative, a prescindere da leggi e controlli dei vari istituti di tutela, quando presenti.
Arriveremo a far vincere la bellezza?
Continua la lettura con: Gli attici più belli di Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/0