La fiamma olimpica si è spenta: almeno per la “metro 13”. La notizia è arrivata direttamente dal Sindaco Sala in occasione della presentazione del nuovo masterplan del quartiere di Santa Giulia.
La Metro 13 ha perso le Olimpiadi
# Il Sindaco Sala annuncia che la metrotranvia 13 non sarà attivata in tempo per l’evento olimpico: per arrivare al PalaItalia ci sarà solo il bus
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2024/04/fabio-marcomin-sindaco-sala-alla-presentazione-masterplan-santa-giulia-1024x614.jpg)
In occasione della presentazione del nuovo masterplan di Santa Giulia, il Sindaco Sala ha annunciato quello che può considerarsi il primo vero flop delle Olimpiadi 2026: la metrotranvia 13 non verrà costruita in tempo. A dire il vero bisognerebbe annoverare tra i progetti mancanti anche il Palasharp, che chissà ancora per quanto tempo rimarrà abbandonato, ma almeno le gare di hockey femminili previste al suo interno rimarranno a Milano e più precisamente nei padiglioni di RhoFiera. Per la metrotranvia invece non c’è soluzione alternativa per i tifosi diretti al PalaItalia, al netto di bus da impiegare ad hoc durante la manifestazione, e pensare che nelle intenzioni del Comune di Milano la nuova linea è stata prevista anche per questo scopo.
# Il percorso della metro 13: 4,7 km e 17 fermate da Rogoredo M3 a Repetti M4
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2023/11/progetto-metrotranvia-13-1024x724.jpg)
Il tracciato prevederebbe un capolinea alla fermata della M4 Repetti che serve il quartiere Forlanini e uno alla stazione M3 di Rogoredo e relativo hub ferroviario dei treni regionali, suburbani e alta velocità.
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2019/10/Metrotranvia_Forlanini_Mecenate_Taliedo_Morsenchio_Santa-Giulia_Rogoredo_Progetto.jpg)
In totale sarebbero 4,7 chilometri di percorso e 17 fermate, 9 delle quali già presenti e in condivisione con il 27 e 8 da realizzare da zero, integralmente a doppio binario. Tra le fermate previste, oltre ai due capolinea, quelle appunto nei pressi della costruenda arena sportiva, altre nelle vie Mecenate, Ovidio, Marco Bruto.
# Quando potrebbe essere realizzata?
![](https://www.milanocittastato.it/wp-content/uploads/2023/11/metrotranvia-olimpica-e1701074355229.jpeg)
Al momento non è stata comunicata una data precisa di inizio e fine lavori. Sala ha specificato che la costruzione della metrotranvia seguirà lo sviluppo del quadrante nord di Santa Giulia. Tale affermazione vuol dire tutto e niente dato che Leandlease ha dichiarato come orizzonte ultimo per la conclusione di tutto il progetto di rigenerazione l’anno 2032. La speranza è che non si trasformi in un’altra odissea come la M4, attesa inizialmente per Expo2015 e solo dopo quasi dieci anni è attesa alle fasi finali, o come la M1 verso Monza con i cantieri aperti da 12 anni.
Continua la lettura con: La “METRO 13” di MILANO: arriverà in tempo?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/