La fiamma olimpica si è spenta: almeno per la “metro 13”. La notizia è arrivata direttamente dal Sindaco Sala in occasione della presentazione del nuovo masterplan del quartiere di Santa Giulia.
La Metro 13 ha perso le Olimpiadi
# Il Sindaco Sala annuncia che la metrotranvia 13 non sarà attivata in tempo per l’evento olimpico: per arrivare al PalaItalia ci sarà solo il bus
In occasione della presentazione del nuovo masterplan di Santa Giulia, il Sindaco Sala ha annunciato quello che può considerarsi il primo vero flop delle Olimpiadi 2026: la metrotranvia 13 non verrà costruita in tempo. A dire il vero bisognerebbe annoverare tra i progetti mancanti anche il Palasharp, che chissà ancora per quanto tempo rimarrà abbandonato, ma almeno le gare di hockey femminili previste al suo interno rimarranno a Milano e più precisamente nei padiglioni di RhoFiera. Per la metrotranvia invece non c’è soluzione alternativa per i tifosi diretti al PalaItalia, al netto di bus da impiegare ad hoc durante la manifestazione, e pensare che nelle intenzioni del Comune di Milano la nuova linea è stata prevista anche per questo scopo.
# Il percorso della metro 13: 4,7 km e 17 fermate da Rogoredo M3 a Repetti M4
Il tracciato prevederebbe un capolinea alla fermata della M4 Repetti che serve il quartiere Forlanini e uno alla stazione M3 di Rogoredo e relativo hub ferroviario dei treni regionali, suburbani e alta velocità.
In totale sarebbero 4,7 chilometri di percorso e 17 fermate, 9 delle quali già presenti e in condivisione con il 27 e 8 da realizzare da zero, integralmente a doppio binario. Tra le fermate previste, oltre ai due capolinea, quelle appunto nei pressi della costruenda arena sportiva, altre nelle vie Mecenate, Ovidio, Marco Bruto.
# Quando potrebbe essere realizzata?
Al momento non è stata comunicata una data precisa di inizio e fine lavori. Sala ha specificato che la costruzione della metrotranvia seguirà lo sviluppo del quadrante nord di Santa Giulia. Tale affermazione vuol dire tutto e niente dato che Leandlease ha dichiarato come orizzonte ultimo per la conclusione di tutto il progetto di rigenerazione l’anno 2032. La speranza è che non si trasformi in un’altra odissea come la M4, attesa inizialmente per Expo2015 e solo dopo quasi dieci anni è attesa alle fasi finali, o come la M1 verso Monza con i cantieri aperti da 12 anni.
Continua la lettura con: La “METRO 13” di MILANO: arriverà in tempo?
FABIO MARCOMIN
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