Beppe Sala ha dichiarato che M6 sarà l’ultima metro di Milano. Potrebbe avere senso: la metro successiva potrebbe non essere una metropolitana all’interno di Milano, ma diventare la prima metropolitana ad uso esclusivo della Brianza. Questo potrebbe essere il percorso.
La METRO NORD di MILANO: la prima METROPOLITANA tutta EXTRA-URBANA?
# M1, M5 e M2 in Brianza: il punto di partenza per una metropolitana extraurbana
Oggi la metropolitana è rinchiusa solo all’interno del comune di Milano, ma nei prossimi anni questa si estenderà velocemente all’interno della Brianza. Ci sono principalmente due progetti: il primo è l’estensione di M1 e M5 verso il comune di Monza, nonostante il progetto sia migliorabile, i lavori sono pronti a partire.
L’altro importante cantiere sarà quello di M2, che dovrebbe estendersi lungo il ramo di Cologno Monzese, verso Vimercate, servendo diversi comuni della provincia di Monza.
Sembra tutto perfetto per procedere a un passo storico per il territorio della “Grande Milano”: una linea metropolitana che possa collegare le località principali della provincia di Monza e Brianza.
# Quel “buco” da est a ovest
Il trasporto pubblico brianzolo ha un grande problema: non esiste una vera e proprio linea di trasporto pubblico ferroviario che la attraversi da ovest a est. Questo è possibile solo tra Saronno e Carnate grazie al collegamento S9 e il regionale tra Seregno e Carnate, che ha frequenza oraria. Quindi urge pensare di creare un vero e proprio servizio che possa collegare tutta la Brianza.
# Il possibile percorso della Metro Nord: 14 stazioni su 22 chilometri
La “Metro Nord” che potrebbe denominarsi M7 o M0, potrebbe avere un tragitto da Est a Ovest lungo 22km circa con queste 14 stazioni:
- CAPOLINEA EST: Concorezzo (hub con M2), in fase di progettazione
- Stadio Brianteo
- Monza est S7-S8, in costruzione
- Monza Villa Reale (hub con M5), in progettazione
- Monza Boito
- Monza ovest S9-S11, in progettazione
- Muggiò est
- Muggiò ovest
- Nova Milanese est
- Nova Milanese ovest, interscambio metrotranvia Milano-Seregno
- Varedo Est, dove si potrà creare un interscambio con la Milano-Meda
- Varedo FNM S4
- Limbiate, interscambio metrotranvia Milano-Limbiate
- CAPOLINEA OVEST: Garbagnate Milanese S1-S3
Il percorso di questa ipotetica “Metro Nord” porterebbe moltissimi vantaggi per la Brianza, per la città di Monza e anche per la città di Milano: infatti questa infrastruttura permetterà la diminuzione del traffico su tutte le principali arterie di Milano e grazie alle interconnessioni con gli altri mezzi pubblici renderà il trasporto pubblico più sostenibile per i pendolari.
Continua la lettura con: Metro a Monza? Sì, ma facciamola meglio!
SAMUELE GALBIATI
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