La metropolitana interurbana del Garda: il progetto

Cosa prevede il progetto e quali poli metterebbe in collegamento

0
Metro del Garda

Il progetto è già allo studio da parte Rete Ferroviaria Italiana, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture, con l’obiettivo di migliorare la mobilità nella regione in modo sostenibile. Cosa è previsto nel dettaglio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La metropolitana interurbana del Garda: il progetto

Il “treno metropolitano interregionale” tra Brescia, il lago, l’aeroporto e la città di Verona

Metro del Garda

In occasione della visita al quarto presidio della guardia costiera sul Lago di Garda il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato il progetto per il “treno metropolitano interregionale” del Garda. Si prevede il collegamento del lago con l’aeroporto Valerio Catullo e la città di Verona. 

# Cosa prevede il progetto

Linea convenzionale e AV-AC

La linea verrebbe realizzata utilizzando la vecchia linea dei treni e sfruttando l’Alta Velocità Tav, in costruzione attualmente tra Brescia e Verona, per creare un sistema integrato di trasporto su rotaia. Le fermate che attualmente servono il Lago di Garda sono Lonato del Garda, Desenzano del Garda-Sirmione, Peschiera del Garda e Castelnuovo del Garda

Credits zetduivel IG – Frecciarossa alla stazione di Brescia

La linea veloce si sta sviluppando su un tracciato di circa 48 km, con partenza da Mazzano in provincia di Brescia all’interconnessione “Verona Merci” di collegamento con l’asse ferroviario Verona – Brennero, dove è previsto un nuovo bivio, per separare la nuova linea ferroviaria dalla tratta convenzionale. Il tracciato prosegue poi fino al bivio di Verona Ovest, situato all’altezza di Sommacampagna, dove i binari dell’Alta Velocità/Alta Capacità si ricongiungeranno alla linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia. La conclusione dei cantieri è prevista per il 2026.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Da Milano a Trieste in treno a 200 all’ora: le tre grandi tratte

# Rete Ferroviaria Italiana già al lavoro

Rete Ferroviaria Italiana è già al lavoro sul progetto, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture, e anche se non sarà completato immediatamente sono stati già compiuti passi significativi. L’obiettivo è quello di migliorare la mobilità nella regione in modo sostenibile, con una frequenza da “metropolitana”. 

Continua la lettura con: I lavori sulla “metro del Nord di Milano”: fissata la data di apertura

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQueste sono le città più belle del mondo per architettura e design: c’è anche l’Italia
Articolo successivoBiglietti ATM più cari per i non residenti? La proposta al vaglio
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.