Prende forma un pezzettino alla volta la metrotranvia: nel suo sviluppo complessivo collegherà la stazione ferroviaria di Certosa FS con la stazione della metropolitana M2 di Cascina Gobba. La situazione dei cantieri e i numeri dell’infrastruttura.
La METROTRANVIA NORD va AVANTI: i lavori e il percorso da Certosa a Cascina Gobba
# Una “tangenziale Nord” sui binari: da Certosa FS a Cascina Gobba M2
La metrotranvia nord o interperiferica nord è una linea pensata per collegare la periferia milanese da nord-ovest a nord-est dalla stazione ferroviaria di Certosa FS con la stazione della metropolitana M2 di Cascina Gobba. Attualmente è già in funzione una parte del tracciato, che corrisponde al tram 7, da Piazzale Lagosta a via Anassagora con i mezzi su rotaia che sfruttano il deposito di Precotto per fare inversione. In totale 14 km di nuovi binari.
Le tratte rimanenti, da piazzale Bausan a Villapizzone, da Fulvio Testi a Niguarda e dal Quartiere Adriano a Cascina Gobba M2, sono già state finanziate tramite il PNRR per un importo pari a 86,3 milioni di euro. Lungo il percorso la metrotranvia interscambia anche con la linea M3 ad Affori, utilizzando il canale urbano previsto per il progetto abbandonato della strada interquartiere, il tram 4 a Niguarda, le stazioni ferroviarie di Quarto Oggiaro, Bovisa e Villapizzone, in aggiunta a quelli Precotto M1 e Bicocca M5 già esistenti.
# La tratta Annassagora-Adriano pronta a fine 2024
L’opera è attesa da 20 anni e dopo lo stallo, dovuto alla necessità di potenziare l’intervento di bonifica rispetto a quanto era stato previsto in origine con l’aggiunta di 7,8 milioni di spesa, i lavori dovrebbe proseguire senza ulteriori intoppi. Attualmente i i cantieri, ripartiti il 15 gennaio 2024, sono concentrati nel tratto che da Via Anassagora svolta su Via Adriano dove è previsto il nuovo capolinea. L’inaugurazione è programmata per la fine del 2024.
# Predisposta un’altra area di cantiere con la chiusura dei giardini di Via Santa Monica e Via Racconigi
Sempre all’inizio di quest’anno, come testimoniano invece le immagini del blog Urbanfile, sono stati chiusi i giardini di Via Santa Monica e Via Racconigi in zona Pratocentenaro/Niguarda. La recinzione si estende lungo Viale Fulvio Testi fino alla rotonda che separa Via Racconigi da Via Majorana, punto in cui è prevista la prosecuzione del tram tra lo spartitraffico già predisposto da tempo.
Fonte: Urbanfile
Continua la lettura con: La METRO NORD di MILANO: la prima METROPOLITANA tutta EXTRA-URBANA?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/