Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
La migliore pizzeria di Milano: la classifica 2024
#10 Berberé
Apre la classifica Berberè. Nata nel 2010 con la missione di servire “una pizza artigianale buonissima, con solo lievito madre vivo, digeribile, senza fronzoli” ha moltiplicato nel tempo i punti vendita riuscendo comunque a garantire uno standard di qualità elevato.
Indirizzi: via Alfredo Cappellini 18/A, via Vigevano 8, via Sebenico, 21, corso di Porta Ticinese 1 e via Carlo Botta, 4
#9 Lievità
Nono posto per Lievità, con cinque locali in città: il primo aperto in via Ravizza nel 2015. Qui si può gustare una pizza napoletana in chiave gourmet, lievitata a lungo e quindi leggera, digeribile e fragrante.
Indirizzi: via Sottocorno 17, via Piero della Francesca 31, piazza Vetra 13, via Ravizza 11, Via Varese 4
#8 Pizzeria del 333
In ottava posizione c’è una piccola pizzeria nel cuore di Baggio, dove si può mangiare esclusivamente pizza al trancio. Un locale senza essenziale ma di sostanza. Nell’attesa ricevere il trancio prescelto vengono serviti piattini di salumi e pezzettini di focaccia calda.
Indirizzo: Via delle Forze Armate, 333,
#7 Capuano’s
In settima posizione Capuano’s. Fondato da un maestro pizzaiolo con profonde radici nella cultura culinaria napoletana, la pizzeria si distingue non solo per la qualità delle sue pizze, cotte nel forno a legna, ma anche per l’innovazione e l’attenzione al dettaglio. Premiato con due spicchi dalla guida Gambero Rosso.
Indirizzi: viale Orseolo 1, via Londonio 22
#6 Pizza Am
Sale di qualche posizione il locale che sforna pizze alla napoletana in corso di Porta Romana: Pizza Am. Ambienti super colorati, sedie, tavoli e pareti e un un aperitivo con prosecco offerto nell’attesa di un posto a sedere accompagnato da un piccolo panuozzo di pizza.
Indirizzo: corso di Porta Romana, 86
#5 Pizzeria alla Fontana
Si prende invece la sesta piazza la “vincitrice” dell’edizione 2023. Da Pizzeria alla Fontana si mangia una pizza al trancio alta, come da tradizione, e lievitata in modo curato. Per chi volesse provarla si trova nascosta tra le vie che dal quartiere Isola portano verso Maciachini.
Indirizzo: via Thaon di Revel, 28
#4 Maruzzella
Quarto posto per un altro locale che propone pizza alla napoletana: Maruzzella. Un’istituzione storica della città, fondata negli anni ’70 con il primo locale in zona Porta Venezia, che si presenta con sale interne pensate per ricordare il calore tipico delle osterie di una volta. È anche ristorante e griglieria.
Indirizzi: piazza Guglielmo Oberdan 3, viale Zara 118.
#3 Pizza Ok
Il gradino più basso del podio è di Pizza Ok, la più alta in classica tra i ristoranti che fanno pizze sottili. Nel menu si può scegliere tra oltre cento farciture diverse, diverse di queste sono davvero esagerate come la “Mozzarella, pomodoro, mais, salsa di ceci, uovo sodo, cipolla rossa di tropea e bacon”, ma non mancano le pizze più classiche.
Indirizzi: via Lambro 15
Leggi anche: Le 10 PIZZE BASSE più buone di Milano
#2 Spontini
Fondata nel 1953, Spontini è diventata un’icona della città, anche se oggi è arrivata persino in Giappone e Qatar oltre ai 20 locali di Milano. Conosciuta principalmente per la sua pizza al trancio alta e soffice, crosta croccante, un abbondante strato di mozzarella filante, pomodoro e quello sprint in più dato dalle acciughe. È suo il secondo posto.
Il locale storico è in via Spontini 4.
Leggi anche: I 7 PIATTI che ogni MILANESE deve aver provato almeno una volta
#1 Pizzeria da Giuliano
Si riprende il primo posto la storica Pizzeria da Giuliano aperta dal 1969, nel 2023 era scesa di qualche posizione. Il merito di questo locale nel cuore di Chinatown va alla pizza cotta in forno a legna, solo al trancio, e preparata con l’unica vera mozzarella italiana del Monte Penice.
Indirizzo: via Paolo Sarpi 60
Continua la lettura con: La città in Italia dove si mangia meglio secondo i milanesi
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/