La Milano-Brianza avanza: quando sarà la prima corsa

I cantieri sono attivi in tutti i comuni interessati e per tutta la lunghezza della tratta: gli 8 Comuni e le 25 fermate del percorso

0
Metrotranvia Milano-Seregno Fs

Sono a pieno regime i lavori per la realizzazione di questa linea extraurbana tanto attesa: sono passati oltre 20 anni dalla sua prima progettazione. Cosa prevede il progetto e tutti i numeri dell’opera.

La Milano-Brianza avanza: quando sarà la prima corsa

# I cantieri sono tutti attivi: l’opera pronta entro il 2026

Credits Urbanfile – Cristian1989 – Cantiere metrotranvia a Cusano Milanino

Dopo oltre 20 anni dalla sua prima progettazione, sono partiti a maggio del 2023 i lavori per la costruzione della metrotranvia Milano-Seregno FS, che connetterà Milano e la Brianza e consentirà di ridurre il traffico veicolare privato. Oggi i cantieri sono attivi in tutti i comuni interessati e per tutta la lunghezza della tratta

Tramlink

L’investimento complessivo è di 258 milioni e nel progetto è previsto anche un nuovo deposito tranviario Desio-Seregno, al confine fra i due comuni, un capolinea intermedio con un anello di ritorno al confine tra Cusano Milanino e Nova Milanese, l’acquisto di 18 nuovi tram bidirezionali Tramlink della Stadler e un nuovo parcheggio di interscambio a Paderno Dugnano allo svincolo della A52 / Tangenziale Nord. La durata complessiva dei lavori è stimata in 28 mesi con inaugurazione tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

# Una nuova linea lunga 14,3 km per 25 fermate e 8 comuni attraversati

Metrotranvia Milano Seregno
Credits: MM – Metrotranvia Milano Seregno

La nuova linea sostituisce la dismessa tranvia extraurbana Milano – Desio, senza ricalcarne il tracciato, proseguendo fino a Seregno. Il tracciato misura 14,3 chilometri con 25 fermate distanti tra loro in media 540 metri e otto comuni attraversati: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno, Como, Carnate e Monza. Sono previsti diversi interscambi: con la stazione Seregno al capolinea nord, con quella di Milano Maciachini M3 al capolinea sud, mentre a Niguarda alla metrotranvia 4 e alla nuova metrotranvia Cascina Gobba-Certosa. Si prevede una frequenza di 10 minuti negli orari di punta e 30 negli orari di morbida.

Leggi anche: La METROTRANVIA NORD va AVANTI: i lavori e il percorso da Certosa a Cascina Gobba

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Come viene realizzata

Nuova metrotranvia Milano-Seregno

Si tratta di una ricostruzione totale, con una progettazione all’avanguardia, parterre tranviari protetti e inerbiti quasi tutti a centro carreggiata, e fermate con marciapiedi alti e pensiline in linea con quelle installate nella rete milanese. Nello specifico è prevista la demolizione del dismesso obsoleto impianto tranviario, il rifacimento integrale dell’attuale struttura di armamento e trazione elettrica e l’installazione dell’innovativa tecnologia impiantistica e di segnalamento. Anche la viabilità verrà  ricostruita integralmente, comprese le piste ciclabili, il verde urbano, e i canali lungo il corridoio interessato dai lavori.

# Gli interventi nelle singole tratte

Città Metropolitana di Milano – Milano-Paderno metrotranvia

Il tracciato non sarà realizzato tutto con le stesse caratteristiche, data l’alternanza di tratti a singolo binario ad altri a doppio binario. La prima parte della linea sarà a doppio binario, nei comuni di Milano, Bresso e Cusano Milanino, e collegherà il Parco Nord con Paderno Dugnano località Calderara (7,9 km).

La seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS (6,4 km), è prevista invece a singolo binario anche se intervallata da tratte ancora a doppio binario e raddoppi agli incroci, con il tratto Desio-Seregno di nuova costruzione.

Continua la lettura: I 7 segreti delle tre circonvallazioni di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedentell primo treno low-cost che va a 300 Km/h: il prezzo e le destinazioni raggiunte
Articolo successivoIl ristorante più a buon prezzo di Milano: la cifra record per un menù completo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.