La MILANO del FUTURO: i progetti degli STUDENTI

A city in mind: studenti delle scuole di tutta la Lombardia si sono messi in gioco per la “Città del Futuro”

0
A city in Mind
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Oltre 2.000 studenti si sono adoperati per proporre nuove idee per il benessere della città, per il suo sviluppo nel totale rispetto dell’ambiente diventando i protagonisti del cambiamento. Un progetto avanzato dalla Fondazione Triulza, Arexpo, Technopole, Landlease e sponsorizzata da EON e Intesa San Paolo. Vediamo i risultati. 

La MILANO del FUTURO: i progetti degli STUDENTI

# Milano pensa AL FUTURO

credits: imprese-lavoro.com

Ben 37 progetti sono stati presentati con l’obiettivo di sostenere Milano e altre grandi città. A partecipare sono stati più di 2.000 studenti, tra i 6 e i 14 anni di oltre 66 classi che, con grande curiosità e voglia di pensare a un futuro migliore e più sostenibile, si sono lanciati in questo nuovo progetto.

A City in Mind

Così viene inaugurata la III edizione del Concorso “A City in Mind: Salute e Benessere nella Città del Futuro” che punta a proporre nuove idee per costruire una città sempre più futuristica e inclusiva, realizzando nuove aree residenziali, parchi e giardini pubblici, strutture architettoniche innovative così come spazi comuni per attività culturali e luoghi d’incontro.

# MIND – Milan Innovation District

credits: imprese-lavoro.com

Vista la grande adesione da parte di moltissimi ragazzi, per poterne facilitare lo svolgimento e nel rispetto delle norme Covid ancora attive, si è privilegiato il lavoro da casa. Modalità che non ha per nulla scoraggiato i nostri ragazzi, i quali si sono attivati con grande creatività e dedizione nella realizzazione di progetti mirati a presentare soluzioni sempre più accessibili e sostenibili in grado di migliorare il benessere di tutti, in particolare delle città “smart” e lanciate verso il progresso, proprio come Milano.

A City in Mind

Le tematiche trattate nei progetti sono impattanti: un progetto volto a sensibilizzare le conseguenze distruttive che hanno avuto, e ancora hanno, le azioni dell’uomo sulla natura e sul clima come “La TERRA senza disturbi dà solo buoni FRUTTI!”, un altro invece mira a sensibilizzare sull’uso della lingua dei segni nel tentativo di creare spazi in cui nessuno può essere escluso come “Il desiderio in qualunque lingua”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I VINCITORI

credits. mi-lorenteggio.com

Circa 9.000 euro, da destinare per le attività didattiche e all’acquisto di attrezzature tecnologiche e multimediali, sono statti messi in palio per i vincitori del concorso. Ad accaparrarsi la cifra sono stati ben 6 progetti: per la categoria delle scuole Secondarie di I Grado, i 1° classificati, le Classi Seconde A – C – D per il progetto “La nostra Città del Futuro” dell’I. C. Passerini di Induno Olona (VA); i 2° classificati I. C. Calolziocorte – Plesso di Vercurago (LC) – Classe Terza S per il progetto “Grattacieli Sostenibili in Smart City” e i 3° classificato I. C. Salvador Allende di Paderno Dugnano (MI) – Classe Seconda G per il progetto “PaDu in MIND”.  Invece per la categoria Scuole Primarie: 1° classificato I. C. Martino Anzi di Valdisotto di Bormio (SO) – Classi Terze A – B per il progetto “Intreccio in città: benessere e sostenibilità”; i 2° classificati Fondazione Istituto Buon Pastore di Milano – Classe Seconda per il progetto “Seconda City”; 3° classificati ex aequo  I. C. Piazza Costa – Plesso A. Manzoni di Cinisello Balsamo (MI) – Classi Prime, Seconde, Quinte A – B – C per il progetto “GREENVILLE” e I.C.S. A. Rizzoli di Pregnana Milanese (MI) – Classe Quarta A per il progetto “La TERRA senza disturbi dà solo buoni FRUTTI!”.

FONTE: mi-lorenteggio.com

CONTINUA LA LETTURA CON: L’innovazione a Milano si chiama STARTUP: tutti i passi per avviare un’impresa di successo

SELENE MANGIAROTTI

Leggi anche: Reinventing Cities Milano, salta il bluff “green”: a Lambrate vince coop Sant’Ilario (offrendo più soldi con il progetto peggiore)

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente🛑 Inaugura l’ARENA MILANO EST nel vecchio MARTINITT: sarà la REGINA dell’ESTATE?
Articolo successivoL’ARCA sull’ACQUA: il nuovo COLOSSO in pietra LAVICA che trasformerà il sud di Milano
Selene Mangiarotti
Aspirante traduttrice, cerco il mio posto nel mondo un articolo alla volta