La MINI FABBRICA nel centro di MILANO che fa JEANS su misura

I clienti possono disegnare, scegliere il modello, il tessuto, il colore, gli accessori e addirittura che tipo di lavaggio

0
Credits: @candianicustom Candiani
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nel cuore di Milano c’è una piccola fabbrica, dalla storia molto interessante, che risolve il problema delle taglie per il pantalone per eccellenza: il jeans.

La MINI FABBRICA nel centro di MILANO che fa JEANS su misura

# Il negozio nato con le limited edition dei brand 

Credits: @tonellosrl
Candiani

Nei pressi delle Cinque Vie, una delle zona più antiche di Milano, nonché piena di gallerie d’arte e negozi di artigianato, abbigliamento e design, precisamente in Piazza Mentana, 3, si trova Candiani Denim Store. Una piccola fabbrica di jeans in centro città. Ma cosa ci fa proprio qui e qual è la sua storia?

Leggi anche: Le cinque vie, il quartiere a forma di stella

Credits: @voltafoodwear
Candiani

Candiani nasce come produttore di jeans: è il 1938 quando Luigi Candiani fonda la Tessitura di Robecchetto Candiani, la futura Candiani Denim S.p.A. Lugi decide che la sua non doveva essere una fabbrica tessile come tutte le altre e si specializza quindi nei tessuti per vestiti di lavoro. Nel tempo si afferma a Milano e non solo. Ma bisogna andare un po’ avanti con le generazioni per vedere aperto il negozio Candiani. Nel 2019, infatti, viene aperto a Milano il Candiani Denim Store dove vengono vendute le limited edition dei brand che utilizzavano già i loro prodotti, tra questi: Atelier & Repairs, BENZAK, Bespoke, Blue of a Kind, Boyish Jeans, CLOSED, DENHAM THE JEANMAKER ed altri ancora. Pian piano nel negozio compaiono anche altri capi in denim e abiti che si matchano perfettamente con il jeans (magliette, felpe e giacche).

# Si decide modello, colore e tutti gli accessori che si vogliono

Credits: @candianicustom
Candiani

Candiani quindi non nasce immediatamente come negozio che fa jeans su misura, è infatti solo nel 2021 che viene inaugurato il Candiani Custom, la vera fabbrica in miniatura. Qui i clienti possono disegnare, scegliere il modello, il tessuto, gli accessori e addirittura che tipo di lavaggio bisogna far fare al pantalone. In poche parole, si partecipa alla creazione stessa del prodotto e poi Candiani, grazie alle sue tecniche di qualità, cerca di rendere concreta l’idea. Il processo per richiedere un paio di jeans su misura è molto semplice: prima di tutto si provano dei modelli base, poi si prendono le misure e infine si scelgono tutti i particolari. Candiani realizza poi i pantaloni con assoluta precisione e, in circa 46 passaggi, il jeans è pronto. In più lo store è abbastanza veloce con le consegne, in 15 giorni si può ritirare il proprio jeans.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Si può comprare anche un jeans compostabile

Credits: @candianicustom
Candiani

Nel DNA di Candiani c’è anche l’innovazione. Nonostante siano produttori di jeans da oltre 80 anni, fanno di tutti questi anni un’esperienza e rimangono sempre al passo con i tempi. D’altronde sono anche nella capitale della moda e non possono non essere aggiornati sui nuovi trend stilistici. E insieme all’innovazione non può più mancare la sostenibilità. La ditta produttrice Candiani si trova nella Riserva Naturale del Parco del Ticino ed è sempre stata attenta all’ambiente, ma anche la micro-factory milanese non è da meno. Qui si può addirittura comprare un jeans realizzato con un tessuto compostabile, la ditta promuove infatti da anni la circolarità dei prodotti.

 

Continua la lettura con: PETTINAROLI, l’”artigiano della stampa”: la bottega più storica di Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVivere da VICHINGHI in una CASA dentro un PRATO
Articolo successivoI DOLCI milanesi che NEMMENO i MILANESI CONOSCONO
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.