La NOTTE ROSA lunga un week end: gli appuntamenti a Milano dal 7 al 9 luglio #ToDoMilano

Tre serate di luce rosa a Milano

0
Musica Elettronica al Castello - Credits: Zero.eu
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Entra nel vivo, dura 3 giorni e 3 notti, la Notte Rosa di Milano, star internazionali della musica elettronica entrano in location storiche della città, mentre La Scala esce dal teatro e va per i quartieri.

La NOTTE ROSA lunga un week end: gli appuntamenti a Milano dal 7 al 9 luglio #ToDoMilano

Trova il tuo evento

#Venerdì 7/7: viaggio horror al cinema, i Modena al Carroponte, il Magnolia diventa maggiorenne

Modena City Ramblers – Credits: Wakeupnews
  • I 3 volti del Frusciante: recensore su YouTube e vlogger, Federico Frusciante presenta uno spettacolo in 3 parti per raccontare 3 epoche horror. Viaggio dentro l’Horror nella Settima Arte, dalle 19.30 nella Corte d’Onore di Palazzo Sormani.
  • Itinerari preziosi + Voci Notturne: chiusura della rassegna Notturni in Villa, che porta il Quartetto Fossa e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a suonare musica sinfonica e opere a Villa Simonetta. Primo spettacolo alle 19.00, la chiusura alle 21.00.
  • Open Mic Finale: grande finale del “torneo” di stand-up organizzata da Area Zelig. Esibizioni a catena e scelta dei vincitori della 5^ edizione, dalle 21.00 allo Zelig Cabaret.
  • La notte dell’organo: sonorità storiche e nuove sperimentazioni all’organo, interpretato in 3 spettacoli da grandi virtuosi. Alle 20.30 Jörg Halubek, alle 21.45 Maurizio Croci e Davide Galleano, che accompagna anche Giulio Tosti alle 22.30. L’organo è quello della Basilica di Santa Maria della Passione in via Conservatorio.
  • Gilby Clarke: una carriera esposta tramite il suo strumento più importante, la chitarra. Come chitarra solista di Guns ‘n’ Roses e Kill for Thrills, Clark si racconta alle 20.30 al Legend Club. Aprono le guest di Wardogs, Adrenaline e Lizi and The kids.
  • Hania Rani: la musica colta che piace a tutti, arriva al Castello Sforzesco grazie all’artista polacca. Melodie e pianoforte nel Cortile delle Armi dalle ore 21.00.
  • Modena City Ramblers: non è estate a Milano senza i Modena, che tornano sul palco dopo gli stop degli scorsi anni. Alle 21.00 al Carroponte, per riascoltare i successi e il nuovo album Altomare.
  • Buon Compleanno Magnolia: il Circolo Magnolia di Segrate compie 18 anni. Festeggia la maggiore età a partire dalle 22.00, con Alice Glass, Boys Noize, Linoleum e gli amici del locale.

#Sabato 8/7: musica elettronica al Castello e Triennale

Musica Elettronica al Castello – Credits: Zero.eu
  • Villaggio Nuvola: giornata all’aperto in piazza Tre Torri, con lo spalmabile Nuvola di Galbani. C’è la Nuvolfiera allestita per l’occasione e 2 showcooking dello chef Damiano Carrara. Apre alle 10.30 col primo, alle 14.30 il secondo.
  • Gio Evan: l’artista propone Evanland, il festival del suo mondo interiore. Una giornata con laboratori, workshop e ospiti, che inizia alle ore 16.00 al Carroponte. Conclude il concerto personale del cantautore di Molfetta.
  • Pomeriggi Musicali alle Stelline: il sodalizio ormai decennale tra le Stelline e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, riporta i concerti open air al Chiostro della Magnolia. Debutto con il primo dei 5 concerti, previsti fino al 5 agosto, alle ore 19.00.
  • Popbins: spettacolo pop e musicale con gli armeni Jashgawronsky Brothers e i loro strumenti, ricavati da materiali di riciclo. Dalle 19.30 l’invenzione diventa musica a Palazzo Sormani.
  • Dekmantel Soundsystem: musica elettronica e discoteca all night long al Castello Sforzesco. Il Cortile delle Armi diventa pista da ballo dalle ore 21.00.
  • Sofia Kourtesis ft. Lele Sacchi: si balla ope air anche alla Triennale di Milano, grazie alla dj peruviana, ormai berlinese, che si esibisce con un esperto della nightlife milanese. Il dj set inizia alle 21.00 e dura tutta notte.
  • f.de andre: omaggio alle liriche e all’arte del cantautore genovese, che 5 musicisti dedicano nel sabato sera estivo. La suggestiva location è il dehor dell’Oasi Lago dei Cigni, l’inizio è fissato per le ore 21.00.
  • Super Open Mic: dopo la finale della 5^ edizione, Zelig Cabaret organizza due serate in cui si esibiscono tutti i vincitori delle precedenti edizioni. Prima serata alle 21.00, sempre con il pubblico chiamato a decidere chi è il più bravo.
  • Sticky Fingers: la band australiana approda nelle calde sere di luglio, per esibirsi al Circolo Magnolia di Segrate. Lo show è la scusa per ascoltare l’ultimo lavoro discografico, Lekkerboy, a partire dalle ore 21.00.
  • Marco Mengoni: grande attesa anche per la data milanese di Marco Negli Stadi Tour. Si annuncia il sold out a San Siro alle 21.00, per cantare in coro con il cantante romano, ormai meneghino di adozione.
  • Mr. Ripley Trio: un violino e due chitarre, per creare le atmosfere jazz, swing e ballad della Parigi di un tempo. Lo propone il trio che si esibisce all’Après-Coup alle 21.30.

#Domenica 9/7: la Scala esce allo scoperto

La Scala in Città – Credits: Teatro alla Scala
  • La Scala in Città: La Filarmonica e l’Accademia della Scala, portano 14 spettacoli dislocati nei nove municipi di Milano. Dal 9 al 12 luglio, spettacoli diffusi eun’importante novità: una giornata a porte aperte alla Scala. QUI tutte le info.
  • Vecchi libri in piazza: mostra mercato del libro antico, con decine di espositori che attireranno gli appassionati all’ombra dei portici di Piazza Diaz. Libri da collezione, in esposizione e vendita dalle 9.00 alle 17.00.
  • Cuciniamo insieme i ravioli dolci!: l’aia di Cascina Merlata ospita un’attività per bambini dai 4 anni in su. Preparazione e farciture varie dei dolci, a partire dalle ore 11.00. Alle 16.30 parte un laboratorio di disegno, per riprodurre i paesaggi di Casina Merlata.
  • La M4 ha fatto centro, benvenute Tricolore e San Babila: escursione alla scoperta della nuova tratta della M4. Ritrovo alle 16.00 a San Babila, per andare a Linate. Al ritorno, si scende a Dateo e si torna in centro a piedi fino alle 19.00 circa.
  • Martesana Dimanche: domenica dedicata alle Letture Animate per Bambini, per la rassegna dell’Anfiteatro Martesana in via Agordat. Le letture inizieranno alle ore 18.30.
  • Smettere di fumare baciando: le poesie di Guido Catalano, diventano uno spettacolo inedito, grazie all’allestimento teatrale. Accompagnato dalle musiche di Matteo Castellan, l’autore si esibisce nella Corte di Palazzo Sormani alle ore 19.30.
  • Ladri di tappeti: liberamente ispirato alla commedia dell’arte, lo spettacolo affronta la tendenza umana a scaricare la colpa delle proprie disgrazie sugli altri. In scena presso Campo Teatrale, via Cambiasi 10. Sipario alle 21.00.
  • Rita Pavone: 60 anni di carriera che la zanzara di Torino ripercorre con Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro. Dal 1963 all’estate 2023, la capsula del tempo è il Castello Sforzesco. Inizio show alle ore 21.00.

#Tutto il we: la notte rosa e le sagre fuoriporta a base di musica, birra, angurie e musica country

Notte Rosa – Credits: Repubblica
  • Notte Rosa Milano: entra nel vivo il weekend dedicato alla notte rosa meneghina. Venerdì dalle 19.30 apertura della Torre Branca, sabato e domenica la notte si sposta in piazza Città di Lombardia. Tre sere in rosa dalle 18.00 alla 1.00.
  • Peach Garden, The Hidden Seasons: ultimo fine settimana per ammirare il cambio delle stagioni, attraverso la realtà virtuale dell’artista coreana Hayoun Kwon. Al Museo della Scienza e Della Tecnologia, sabato 8 e domenica 9.
  • Rugby Sound: ultimo fine settimana per la rassegna di Isola del Castello, a Legnano. Da venerdì a sabato si esibiscono, nell’ordine: Salmo ft. Nitro, Boomdabash e Luché ft. Geolier. Oltre alla musica, anche cene e street food.
  • Lass Vegas: spettacolo di magia con il duo Sigfried and Joy. Tra abiti improbabili e divertimento, i due propongono illusioni sensazionali al Teatro La Bolla di Bollate. Gli spettacoli sono in programma sabato e domenica alle ore 21.00.
  • Edipo’s Family: un laboratorio teatrale a cielo aperto, in cui attori e drammaturghi lavorano a stretto contatto da tempo, per mettere in scena molti classici dedicati a Edipo. Tutta la “famiglia” è in scena al Teatro Filodrammatici, sabato alle 20.30 e domenica alle 16.30.
  • Festa Country: appuntamento ormai classico nell’estate di Premungo, frazione di Settala. Sabato dalle 18.00 e domenica dalle 10.00, musica country dal vivo, lezioni di ballo, mercatini e cibo di strada, tra via Roma e il parco adiacente.
  • Beer & Sound: festa della birra e della musica live nella cornice dei Boschetti Reali di Monza. Eccellenze artigianali, street chef e musica da venerdì alle 18.00, fino a domenica alle 22.30.
  • Morimondo Festum: commercianti e ristoratori del centro storico, animano la festa 2023, con ristoranti aperti e street food nel borgo. C’è anche il Giubileo della Birra, tutti i giorni dalle 18.00 alla 1.00, domenica dalle 12.00.
  • Anguriando 2023: tre serate di cena-spettacolo per la sagra di Olevano di Lomellina (PV). In piazza del Municipio, da venerdì a domenica, angurie, meloni, salam dla duja, grigliate e concerti con nomi di richiamo nazionale.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

 


Articolo precedentePUNTA SECCA: al MARE con Montalbano nella provincia più a SUD d’Italia
Articolo successivoLa “PREFERENZIALE SCOMPARSA” tornerà alla luce. A un PREZZO RECORD
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs