Il cantiere per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione è in corso dal mese di dicembre 2022. A che punto siamo e quando verrà inaugurata.
La NUOVA FERROVIA MILANO-MALPENSA: il work in progress dei lavori
# Procede spedito il cantiere per il nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 di Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione
Presto l’aeroporto di Malpensa sarà collegato velocemente anche con la Svizzera oltre a migliorare la connessione con Milano. Sono in corso dal primo di dicembre 2022 i cantieri per la costruzione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione.
La nuova infrastruttura permetterà di chiudere l’anello ferroviario intorno a Malpensa e di ampliare il bacino d’utenza dell’aeroporto, tramite un cambio di organizzazione dei servizi nel quadrante Nord Ovest della regione. Sarà più efficace e rapida così la connessione tra lo scalo e Milano contribuendo a ridurre i tempi di percorrenza migliorando contestualmente la sostenibilità del viaggio.
# 7 minuti di viaggio e un tracciato complessivo di 5,7 km
Il progetto prevede nel dettaglio:
- un tracciato ferroviario della lunghezza di 4,6 km a doppio binario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione verso Gallarate;
- un raccordo verso Casorate Sempione di 1,1 km.
I tempi di percorrenza saranno di 7 minuti.
# In parte in sotterraneo e in parte a cielo aperto in trincea
Il percorso sarà in parte in sotterraneo, galleria artificiale e naturale, in parte a cielo aperto in trincea. La progettazione è stata pensata per ridurre al minimo l’impatto sul territorio e tra le opere di mitigazione e di compensazione ambientali ci sono: interventi di recupero delle aree forestali, interventi per il ripristino della brughiera e anche la realizzazione di due ecodotti e di due passaggi faunistici per animali di piccola e media taglia.
# L’aeroporto di Malpensa diventerà nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri
Il progetto fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2, ed è stato promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA. Sarà il tassello mancante che andrà a completare l’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa.
L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri dalla Svizzera, dato che i treni potranno fare scalo direttamente all’aeroporto anche per chi arriva da oltre confine.
# Il punto sui cantieri
All’inizio della primavera 2023, dopo il taglio degli alberi al confine tra la brughiera di Casorate Sempione e il quartiere dei Ronchi di Gallarate, sono i iniziati i lavori per la trivellazione del suolo nella grande area di cantiere creata per la nuova infrastruttura. Il tunnel in fase di scavo consentirà a un ramo del doppio binario di andare sotto la strada per riconnettersi alla linea del Sempione in direzione Gallarate.
Nel senso opposto sarà invece realizzato un sottopasso stradale, con la ferrovia che rimarrà in superfice, con un secondo scavo all’altezza dell’area industriale di Casorate. Anche in questo le lavorazioni sono partite nel tratto tra Casorate e l’ingresso di Gallarate, punto in cui partiranno i 4,6 km del nuovo tracciato che serviranno da ponte per il collegamento dell’aeroporto con la linea ferroviaria Milano-Domodossola.
# Inaugurazione a giugno 2025
In base al cronoprogramma i lavori dovrebbero concludersi entro la fine di dicembre 2024 e inaugurazione a giugno 2025. Il costo complessivo dell’opera è di 211.340.000 euro, esclusi quelli per il progetto preliminare e quello definitivo, e finanziato in questo modo:
- 80.000.000 euro dal “Patto per la Lombardia”;
- 63.402.000 euro, pari al 30% del totale, dall’Unione Europea nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call”;
- 55.937.000 euro da Ministero delle Infrastrutture (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022);
- 11.000.000 da Regione Lombardia (all’interno del Programma degli interventi per la ripresa economica – “Piano Lombardia”).
Continua la lettura con: La “FERROVIA DEI DUE MARI” verrà realizzata? La grande SVOLTA nei collegamenti in Italia
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/