Le linee suburbane e il passante erano le mancanze più evidenti nella precedente versione della cartina del trasporto pubblico. Ecco come è cambiata.
La NUOVA MAPPA della METRO: le 4 novità e che cosa manca per essere perfetta
# Nella mappa aggiornata sono state inserite le linee suburbane e la futura M4
Appena una settimana prima abbiamo proposto un mappa integrata realizzata dal Prof. Nicola Russi: scrivevamo come la cartina della rete metropolitana milanese fosse carente nel mostrare l’integrazione della rete metropolitana con quella suburbana e il passante, indicate con un’unica linea blu con le direzioni alle estremità in base alle destinazioni (immagine in alto).
Nella nuova versione aggiornata della mappa ATM in affissione nelle stazioni metropolitane e nei convogli dei treni si è fatto un deciso passo in avanti per risolvere queste criticità, con queste 4 principali novità:
#1 Indicazione di tutte le linee S con specifica colorazione
Pur utilizzando delle linee più strette rispetto a quelle delle linee metropolitane, sono state inserite tutte le linee suburbane ognuna con la sua specifica colorazione per distinguerle, dalla S1 alla S13.
#2 Inserimento del passante
Nella mappa è stato aggiunto il passante, il tratto di ferrovia urbana sotterranea tra Porta Vittoria e Lancetti che taglia in diagonale la città, che raggruppa quasi tutte le linee S che passano a Milano.
#3 La futura metropolitana M4
La linea blu o M4 ancora non è stata inaugurata ma è stata opportunamente aggiunta, con una linea tratteggiata per evidenziare che è in costruzione, dando un quadro sullo schema futuro della rete. Le prime 3 fermate Linate-Forlanini Fs dovrebbe aprire in primavera.
#4 Indicazione delle zone tariffarie da Mi1 a Mi6
Infine sono esplicitate le nuove zone tariffarie previste dal nuovo sistema tariffario integrato dei trasporti introdotto nel 2020, fino alla Mi6. La Mi1 indica il Comune di Milano, le numerazioni successive a corone circoncentriche si allargano fino a tutta la Città Metropolitana e alla Provincia di Monza Brianza.
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# Cosa manca ancora per essere completa: fermate fuori Milano e Aeroporto di Malpensa
Per essere ancora più funzionale, come visto nella mappa realizzata dal Prof. Nicola Russi, nella cartina ATM andrebbero indicate anche tutte le fermate fuori Milano e regione Lombardia delle linee S per dare informazioni sia al pendolare che viene in città e sia al milanese che deve uscire all’esterno, comprese quelle che portano all’aeroporto internazionale di Malpensa.
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FABIO MARCOMIN
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