La nuova “piazza dei creativi” di Milano

La più grande piazza di Chinatown, con alberi e panchine

0
max.mil133 IG - Fabbrica del Vapore

Si prepara alla trasformazione uno degli spazi culturali più iconici della città. Ecco come diventerà.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La nuova “piazza dei creativi” di Milano

# Al via il rinnovo della Fabbrica del Vapore

ilciampa IG – Fabbrica del Vapore

La Fabbrica del Vapore è pronta a rinnovarsi. Giovedì 11 luglio è stato approvato il nuovo bando, dato che le concessioni che assegnano gli spazi sono in scadenza, per rendere ancora più attrattivo questo luogo nel cuore di Milano. Oggetto del bando sono dieci lotti delle due stecche laterali, non gestiti direttamente del Comune di Milano, per un totale di 3.600 mq, con un canone di affitto minimo dai 27 mila euro l’anno per quelli più piccoli di 150 metri quadrati a 150 mila euro quello più grande da 977 mq. Tariffe salite del 30% ma ridotte del 60% per le associazioni no-profit. L’assegnazione dura 5 anni, non rinnovabile, e possono partecipare anche gli operatori attuali.

# La più grande piazza di Chinatown, con alberi e panchine

max.mil133 IG – Fabbrica del Vapore

Verrà preservata la sua funzione di incubatore culturale per piccole e grandi imprese, mentre lo spazio esterno diventerà la più grande piazza di Chinatown, un grande giardino con alberi e panchine nel cortile. Un luogo quindi dove rilassarsi, conversare, fare network, ma con spazio per mostre, eventi, laboratori, studi d’artista e scuole di formazione.

# Un ristorante con dehors e un coworking

Credits angydivi80 IG – Fabbrica del Vapore

Il progetto di rinnovo però è ampio. Si prevede infatti un ristorante nella stecca destra al piano terra, con dehors privato e quindi con affaccio sulla piazza, con lo spazio da mettere a bando nei prossimi mesi assieme a quelli per il coworking, con tre grandi stanze gestite dal Comune con scrivanie in affitto per dare un’opportunità anche alle realtà imprenditoriali più piccole del mondo della cultura.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Le 90 piazze senza nome di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa stazione di Sesto non c’è più: quello che sorgerà al suo posto
Articolo successivoA Milano le case sfitte sono più della metà di quelle affittate: “questa è la causa principale della crisi degli affitti”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.