Ufficiale: il 30 giugno apre la stazione M4 di San Babila. Si potrà arrivare così da Linate al centro con la metro. Scopriamo come sarà la stazione e come verrà riqualificata l’area in superficie.
La nuova stazione della M4 di SAN BABILA
# Il 30 giugno è prevista l’apertura della stazione di San Babila M4
Il sindaco Sala ha dato l‘annuncio della probabile data di inaugurazione della stazione di piazza San Babila: il 30 giugno 2023. Se non ci saranno intoppi aprirà quindi in base a quanto previsto dall’ultimo cronoprogramma, contestualmente alla stazione di piazza Tricolore che la precede nel percorso. Un buona notizia arriva dalle rilevazioni del numero di passeggeri che hanno viaggiato sulla nuova linea dalla data della sua apertura, 6.000 al giorno, oltre le aspettative preventivate. Per vedere invece operativa tutta la M4 bisognerà attendere invece la fine del 2024.
# Come sarà la stazione: bisognerà uscire dai tornelli
La stazione di San Babila M4 sarà connessa quella omonima della M1 attraverso un percorso esterno ai tornelli, anche se sempre sotto il piano stradale. Per passare tra le due linee bisognerà quindi obliterare nuovamente il biglietto o passare l’abbonamento, un peccato non aver pensato a una soluzione più lineare.
Gli accessi diretti saranno su Corso Europa e sulla piazza in direzione di largo Toscanini. In entrambi in casi sono previsti ascensori e scale mobili per salire in superficie.
# Il cantiere si riduce
Nel frattempo l’area di cantiere in superficie si sta riducendo, con l’eliminazione delle cesate che nascondevano i lavori o la loro sostituzione con reti metalliche e la liberazione di alcuni spazi.
Occupata dal 2016 questa parte della piazza ritornerà a servizio dei milanesi anche se non sarà più attraversata da auto ma sarà trasformata per dare più spazio ai pedoni, al verde e alle biciclette. Sparirà quindi anche l’area taxi presente prima dell’avvio dei cantieri.
# La rivoluzione di piazza San Babila: tutta pedonale
La piazza di San Babila andrà in corso ad una vera e propria rivoluzione, così come le vie circostanti. Anche Largo Toscanini, via Durini, Largo Augusto e via Verziere diventeranno pedonali, salvo alcuni tratti per il transito di taxi e bus, mentre i passaggi tra Corso Monforte e Corso Matteotti e l’imbocco con Corso Venezia rimarranno utilizzabili dai veicoli a motore privati.
Si prevede l’utilizzo della pietra e porfido per la pavimentazione, la piantumazione di alberi e probabilmente nuove aiuole, panchine o altri tipi di sedute, anche se al momento non è stato presentato il progetto definitivo di come sarà la piazza, ma solo delle suggestioni.
Le linee di bus 60, 61, 84 e 85 cambieranno percorso nelle vicinanze della piazza dato che non sarà più transitabile. Sempre per quanto riguarda la viabilità dovrebbe essere istituita una Ztl sorvegliata da telecamere per evitare l’accesso dei veicoli non autorizzati. Tutta la trasformazione avverrà successivamente all’apertura della stazione metropolitana visto anche il contestuale cantiere relativo al parcheggio di via Borgogna, la cui area circostante sarà interessata alla riqualificazione, che sarà operativo ancora per molti mesi.
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FABIO MARCOMIN
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