La STAZIONE FUTURISTICA di Renzo Piano: la PASSERELLA “SOSPESA” sopra la M1 si prepara ad aprire

La stazione prevede una una passerella di vetro sospesa, dalla quale si avrà una vista panoramica sul nuovo grande parco urbano

0
Credits milanotoday - Rendering Stazione Sesto

A Nord di Milano una futuristica stazione ferroviaria di design. Questi gli ultimi aggiornamenti sui cantieri e quando è prevista l’inaugurazione.

La STAZIONE FUTURISTICA di Renzo Piano: la PASSERELLA “SOSPESA” sopra la M1 si prepara ad aprire

# Entro il 2023 la nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni, attuale capolinea M1

Foto Credits: Urbanfile

Una delle più grandi trasformazioni urbanistiche, definita “il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia, e uno tra i principali a livello europeo“, vede al centro il Comune di Sesto San Giovanni. Stiamo parlando della rigenerazione delle ex aree industriali Falck: tra le sue opere emerge la costruzione della nuova stazione ferroviaria di viale Gramsci.

La stazione prevede una una passerella di vetro sospesa, dalla quale si avrà una vista panoramica sul nuovo grande parco urbano di cui diventerà il principale punto d’accesso, e avrà bar, negozi e servizi. Dopo la realizzazione della stazione seguirà l’intervento che coinvolgerà piazza Primo Maggio e alla nuova piazza lato Città Salute. Slittano i cantieri per la nuova Città della Salute: potrebbero partire entro luglio 2023, quindi non sarà operativa prima di 2-3 anni. Entro febbraio 2024 dovrebbe aprire invece il parco urbano Unione di 13 ettari. Il campus universitario dell’Università San Raffaele è previsto non prima del 2026.

Leggi anche: MilanoSesto 3.0: le immagini della RIVOLUZIONE dell’area nord di Milano (Render Grafici)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La passerella di vetro connetterà due aree della città da sempre separate

Credits milanotoday – Rendering Stazione Sesto

L’opera servirà per congiungere due zone della città separate da sempre dalla ferrovia ma a questo si affiancherà una forte valenza simbolica. Nella nota di MilanoSesto si legge: “La nuova stazione ferroviaria, che nasce dal progetto dello studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners e SCE Project sarà realizzata come una grande passerella di 89×18 metri sospesa al di sopra dei binari esistenti e consentirà di congiungere due zone della città da sempre separate dalla ferrovia. La struttura moderna in ferro e vetro, con copertura fotovoltaica in grado di alimentare completamente la stazione, ospiterà servizi e attività commerciali e sarà un punto panoramico di osservazione su tutto il progetto MilanoSesto. Si tratta di uno sviluppo immobiliare di oltre 1,45 milioni di metri quadrati che diventerà una nuova destinazione urbana sulla base di modelli avanzati di inclusione sociale, nel rispetto dei più elevati standard internazionali di sostenibilità ed efficienza energetica anche grazie all’utilizzo sapiente della tecnologia“.

L’investimento totale per la costruzione dell’infrastruttura è pari a 15 milioni di euro.

Leggi anche: Il progetto di UNIONE ZERO si SVELA alla COMUNITÀ MILANESE

# Un ponte animato, interscambio tra la linea della metropolitana, le linee ferroviarie e gli autobus di superficie

L’impostazione progettuale di tipo urbanistico si basa sul concetto di spazio dinamico e attrezzato per ricucire la storica cesura tra le due parti della città divise dai binari, ovvero il nucleo centrale di Sesto San Giovanni e le aree ex Falck – spiegano i titolari del progetto – Un ponte animato e vissuto che, oltre ad integrare la funzione di servizio e ristoro, funge da interscambio tra la sottostante linea della metropolitana, le linee ferroviarie e gli autobus di superficie“.

Credits Ottavio-Di-Blasi-and-Partners – Stazione Sesto San Giovanni

# Il cantiere è alle fasi finali

Credits comunesestostangiovanni IG – Passerella sospesa nuova stazione ferroviaria, primi mesi 2023

I cantieri sono partiti ad ottobre del 2021, appaltati alla ditta Cimolai Spa dopo una gara pubblica indetta da Milanosesto Spa, e sono ormai alle fasi finali. La passerella a scavalco dei binari posizionata sui pilastri in calcestruzzo armato della nuova stazione a ponte di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, sovrastrata da grande tetto vetrato lungo 110 metri e largo 28 metri, vede approssimarsi la data di inaugurazione.

Credits comunesestostangiovanni IG – Passerella sospesa nuova stazione ferroviaria vista laterale

Dopo la realizzazione delle scale di uscita e delle scale mobili per accedere dalle banchine alla passerella e le ultime rifiniture, la stazione dovrebbe aprire entro la fine dell’estate sul lato Unione Zero. Il tunnel di collegamento della Metro MM1 con la nuova piazza della stazione-Unione è invece già stato completato da tempo.

Leggi anche: La STAZIONE SEGRETA di New York: la più bella anche se IMPOSSIBILE

Continua la lettura con: La STAZIONE di ROGOREDO, l’ULTIMA FRONTIERA di Milano: com’è, come dovrebbe essere

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteA Porto Marghera la CENTRALE TERMOELETTRICA più efficiente d’Italia
Articolo successivoDomenico BARBAJA: l’inventore della tipica BEVANDA milanese
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.