Al numero 3 di Corso di Porta Romana c’è una palla di cannone conficcata nel muro. Si riferisce a uno dei momenti più gloriosi della storia di Milano.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
La palla di cannone nel muro: un reperto straordinario della storia di Milano… da valorizzare
# Non una palla di cannone qualsiasi
Un reperto storico di grande importanza in corso di Porta Romana al numero 3. Non si tratta di una palla di cannone qualsiasi, no: è una di quelle scagliate dall’esercito austriaco per contrastare l’insurrezione dei cittadini milanesi in occasione delle Cinque Giornate del marzo 1848.
# Da valorizzare come un’installazione
Crediamo che invece di tenerla così seminascosta, come uno sfregio a un palazzo, si dovrebbe valorizzare il suo contenuto simbolico, dandole la dovuta enfasi con adeguati cartelli e illuminazioni. Trasformandola in una vera e propria installazione.
Trasmette infatti:
- uno dei fatti più importanti del risorgimento italiano
- un messaggio di pace: meglio di un’installazione denuncia i crimini della guerra e, al tempo stesso, la sconfitta della guerra (la palla di cannone finita nel muro è un’immagine di sconfitta per chi crede nella forza delle armi da fuoco)
- un messaggio di orgoglio: mostra che gli austriaci non scherzavano, se era il caso gli oppositori li prendevano a cannonate. Eppure i milanesi hanno vinto la paura, si sono ribellati e hanno portato a Milano una vittoria storica.
Continua la lettura con: Il tradimento delle cinque giornate
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/