Dopo la riattivazione della funicolare liberty che porta fino al Sacro Monte di Varese, l’Azienda Trasporti Milanesi è ancora protagonista del rilancio di un impianto fondamentale per il territorio. Queste le ultima novità.
La “più RIPIDA d’ITALIA”: ATM prova a far RIPARTIRE la STORICA FUNIVIA sul lago di Como
# Dopo quella che porta al Sacro Monte di Varese, Atm ci prova con quella di Pigra
Ad agosto 2023 è tornata in funzione la linea funicolare che collega la valle del Vellone con il borgo di Santa Maria del Monte di Varese, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Unesco, fino alle pendici del Parco dei Fiori. La gestione è stata affidata ad ATM e AVT Varese. Ora l’Azienda Trasporti Milanesi vuole provare a far ripartire anche la suggestiva funivia di Pigra, chiusa da Ottobre 2022 dopo l’annuncio del ritiro da parte di Scf Monterosa “per carenza di personale e problemi di salute” del caposervizio Carlo Samonini. Questo è quello che è emerso il 16 novembre 2023 durante il primo tavolo di confronto nella sede della Comunità Montana Lario Intelvese a San Fedele.
Leggi anche: La FUNICOLARE LIBERTY riparte con ATM
# Le parole del Sindaco Giovanni Balabio: “Il servizio funivia è fondamentale per tutti i cittadini”
La riattivazione del servizio è fondamentale per i collegamenti dei residenti e per l’economia turistica del paese e di tutta l’area: “La funivia permette a studenti, lavoratori di evitare l’uso della strada provinciale che porta dal Comune di Centro Valle, frazione di San Fedele Intelvi, a Pigra, stretta e tortuosa. Il servizio funivia è fondamentale per tutti i cittadini, in particolare per gli anziani che, in quattro minuti, possono raggiungere Argegno e i collegamenti più rapidi per l’Alto Lago e Como, ma anche usufruire dei servizi che il centro offre: negozi, farmacia, sportelli bancari. In tutto questo percorso la funivia e la Navigazione del lago di Como sono elementi fondamentali di collegamento”.
# La più ripida d’Italia con pendenze tra il 71% e il 95%
Inaugurata nel 1971, la funivia portava dal lago di Como da Argegno a Pigra. Considerata la più ripida d’Italia viste le sue pendenze tra il 71% e il 95%, si compone di due cabine da 12 posti, e permetteva di raggiungere in soli 4 minuti il più bel terrazzo nelle prealpi Comasche superando un dislivello di 648 metri. Era prevista la riapertura entro l’estate del 2023 ma per mesi nessuno ne ha più parlato. Ora si è forse arrivati a un punto di svolta.
# Entro fine dicembre 2023 la conclusione dei lavori di manutenzione. Obbiettivo riapertura con la stagione turistica 2024
Franco Lucente, Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, intervenendo in videoconferenza alla tavola rotonda ha auspicato che la linea possa essere riattivata al più presto, visti anche gli oltre 800mila euro destinati dal 2020 ad oggi per la manutenzione straordinaria, assegnando quanto prima la gestione al nuovo operatore (ATM ndr). L’Assessore regionale comasco Alessandro Fermi (Università, ricerca ed Innovazione) ha comunicato che i lavori del terzo lotto dovrebbero concludersi entro il mese di dicembre 2023. L’obiettivo è di trovare l’intesa entro la primavera 2024 per poter ripartire con la nuova stagione turistica.
Fonti: ciaocomo.it, laprovincia, lombardianotizie.online
Continua la lettura con: Le SLIDING DOORS delle FUNICOLARI: SUPERSTAR in Svizzera, ABBANDONATE in Lombardia
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/