La PREFERENZIALE FANTASMA della 90/91: la DATA di inizio LAVORI

Quando si parte e il costo dell'intervento. Buone notizie anche per la preferenziale della 92

0
Preferenziale 90-91

Finalmente si parte, dopo un’attesa lunga oltre 10 anni. Il progetto nel dettaglio e l’investimento previsto.

La PREFERENZIALE FANTASMA della 90/91: la DATA di inizio LAVORI

# Il cantiere al via a inizio primavera 2024

Maps – Viale Migliara, una delle strade interessate dai lavori

Nel Consiglio Comunale del 10 gennaio 2024 l’Assessore alla Mobilità, Arianna Censi, ha annunciato la data di partenza dei lavori per concludere la preferenziale in zona Lotto: si parte a inizio primavera 2024. Un cantiere atteso da oltre 10 anni, in realtà era partito ma poi si era fermato a causa di tangenti e possibili infiltrazioni mafiose, per chiudere finalmente il percorso circolare protetto della 90/91

# Un tracciato di 650 metri tra Piazzale Zavattari e Piazza Stuparich

Credits milanotoday – Percorso preferenziale stuparich lotto zavattari

Una preferenziale di appena 650 metri, interrotta da Piazzale Zavattari a Piazza Stuparich e che comprende Viale Migliara e Viale Enrico Elia, da numerosi anni in uno stato di degrado e incuria indicibile: ghiaia, sassi, erbacce e una distesa di auto. 

Comune di Milano – Nuova rotonda Stuparich

Nel percorso sono coinvolte tre rotonde, di cui una nuova da realizzare in Piazza Stuparich, e prevede:

  • 2.300 metri quadrati di verde permeabile;
  • 200 alberi;
  • un anello ciclabile bidirezionale perimetrale con un tratto di collegamento lungo Via Caprilli fino all’incrocio con la Via Gignese;
  • una coppia di piste ciclabili monodirezionali sul tratto centrale di collegamento Elia-Migliara.

# Costi schizzati da 6 a 23,4 milioni di euro

Un’opera tanto attesa quanto costosa. Dalla prima approvazione del progetto nel 2009, quando erano stati previsti 6 milioni di euro per la sua realizzazione, la spesa è salita a 21 milioni e 780 mila euro alla fine del 2022 per poi essere fissata a 23,4 milioni di euro con la delibera di giunta del 30 giugno 2023.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Finanziato anche il tratto di preferenziale mancante della 92

Pierfrancesco Maran FB – Circolare 92

Una notizia passata in sordina è lo stanziamento delle risorse per completare anche la preferenziale della circolare filoviaria 92. Nell’ambito del Piano nazionale Metro plus (PN) 2021/27, un programma della durata di sette anni e finanziato dai Fondi strutturali europei FESR e FSE, sono stati destinati 150 milioni di euro al Comune di Milano. Di questi, 11,5 milioni servono alla realizzazione del percorso protetto per la 92 tra Via Tertulliano a Via Piccinini: nello specifico 8 milioni per la tratta Piazza Cappelli-Via Tertulliano e 3,5 per quella Via Pergolesi-Via Piccinini. L’obiettivo è far partire i lavori nel 2025.

Continua la lettura con: La “PREFERENZIALE SCOMPARSA” tornerà alla luce. A un PREZZO RECORD

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteRIPARTE il TRENO MILANO-PARIGI dopo 4 mesi di stop
Articolo successivoIl restyling di CORSO SEMPIONE vede la FINE dei LAVORI: come diventerà
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.