Finalmente si parte, dopo un’attesa lunga oltre 10 anni. Il progetto nel dettaglio e l’investimento previsto.
La PREFERENZIALE FANTASMA della 90/91: la DATA di inizio LAVORI
# Il cantiere al via a inizio primavera 2024
Nel Consiglio Comunale del 10 gennaio 2024 l’Assessore alla Mobilità, Arianna Censi, ha annunciato la data di partenza dei lavori per concludere la preferenziale in zona Lotto: si parte a inizio primavera 2024. Un cantiere atteso da oltre 10 anni, in realtà era partito ma poi si era fermato a causa di tangenti e possibili infiltrazioni mafiose, per chiudere finalmente il percorso circolare protetto della 90/91.
# Un tracciato di 650 metri tra Piazzale Zavattari e Piazza Stuparich
Una preferenziale di appena 650 metri, interrotta da Piazzale Zavattari a Piazza Stuparich e che comprende Viale Migliara e Viale Enrico Elia, da numerosi anni in uno stato di degrado e incuria indicibile: ghiaia, sassi, erbacce e una distesa di auto.
Nel percorso sono coinvolte tre rotonde, di cui una nuova da realizzare in Piazza Stuparich, e prevede:
- 2.300 metri quadrati di verde permeabile;
- 200 alberi;
- un anello ciclabile bidirezionale perimetrale con un tratto di collegamento lungo Via Caprilli fino all’incrocio con la Via Gignese;
- una coppia di piste ciclabili monodirezionali sul tratto centrale di collegamento Elia-Migliara.
# Costi schizzati da 6 a 23,4 milioni di euro
Un’opera tanto attesa quanto costosa. Dalla prima approvazione del progetto nel 2009, quando erano stati previsti 6 milioni di euro per la sua realizzazione, la spesa è salita a 21 milioni e 780 mila euro alla fine del 2022 per poi essere fissata a 23,4 milioni di euro con la delibera di giunta del 30 giugno 2023.
# Finanziato anche il tratto di preferenziale mancante della 92
Una notizia passata in sordina è lo stanziamento delle risorse per completare anche la preferenziale della circolare filoviaria 92. Nell’ambito del Piano nazionale Metro plus (PN) 2021/27, un programma della durata di sette anni e finanziato dai Fondi strutturali europei FESR e FSE, sono stati destinati 150 milioni di euro al Comune di Milano. Di questi, 11,5 milioni servono alla realizzazione del percorso protetto per la 92 tra Via Tertulliano a Via Piccinini: nello specifico 8 milioni per la tratta Piazza Cappelli-Via Tertulliano e 3,5 per quella Via Pergolesi-Via Piccinini. L’obiettivo è far partire i lavori nel 2025.
Continua la lettura con: La “PREFERENZIALE SCOMPARSA” tornerà alla luce. A un PREZZO RECORD
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/