Dopo il primo tratto in direzione Torino attivato a fine marzo 2023, entra in funzione tutto il tracciato. Come funziona e i benefici previsti.
La QUARTA CORSIA arriva a MILANO
# Dall’11 luglio la quarta corsia dinamica si estende su tutto il percorso a Nord di Milano
Il sogno proibito dei milanesi diventa realtà e non più solo per un breve tratto: si può viaggiare sulla corsia d’emergenza sul tratto milanese dell’autostrada A4, usata di fatto come tangenziale nord, grazie all’attivazione della quarta corsia dinamica. Dopo il primo tratto di circa 4 km entrato in funzione il 29 marzo 2023, tra lo svincolo di Cormano e quello di viale Certosa in direzione Torino, il giorno 11 luglio 2023 alle ore 10.30 la cerimonia inaugurale di tutto il tracciato. L’obiettivo dell’opera è di snellire il traffico da e verso Milano. In totale sono 9,3 km di percorso, compreso tra lo svincolo di viale Certosa e la galleria artificiale antifonica di Cinisello Balsamo.
# Come funziona la quarta corsia dinamica sulla tangenziale dei milanesi
L’arteria che scorre in maniera lineare a Nord, collegando l’autostrada Milano – Torino con la Milano – Venezia, è considerata dai milanesi a tutti gli effetti una tangenziale. Ha tre importanti svincoli che permettono di entrare a Milano da viale Fulvio Testi, viale Enrico Fermi e dalla zona di Stephenson-Certosa per poi proseguire lungo Corso Sempione e consente quindi di andare in orizzontale da un punto all’altro della città, lungo l’asse est-ovest nella parte a nord della stessa senza doversi fermare a incroci e semafori.
L’innovazione implementata sull’A4 consente di gestire il passaggio dal funzionamento a tre corsie più emergenza a quello a quattro corsie senza emergenza e in teoria di ridurre i problemi di intasamento che vanificano la sua funzione di strada tangenziale. I primi dati su come sta procedendo la sperimentazione sono attesi alla fine del 2023.
# Un altro record per Milano: il primo tratto autostradale “dinamico” su 4 corsie
Non si tratta però solo di un’opera importante per la viabilità cittadina e dell’area metropolitana, ma anche di un ennesimo record di precocità per Milano: questo è infatti il primo tratto autostradale in Italia a 4 corsie che viene gestito in modo dinamico. Nell’area di Bologna questo avviene solo su tre corsie. Il sistema riesce ad informare gli automobilisti sulla disponibilità della corsia di emergenza. La nota di Aspi al momento dell’inaugurazione del primo tratto sperimentale qualche mese fa diceva: “la A4 tra Cormano e Viale Certosa sarà il primo asset in Italia ad essere dotato di un sistema di gestione dinamico in un contesto a 4 corsie, caratterizzato da un sistema altamente tecnologico AID (Automatic Incident Detection) in grado di rilevare le condizioni della piattaforma autostradale e di segnalare opportunatamente all’utenza lo stato di apertura o chiusura della corsia di emergenza“.
Continua la lettura con: L’AUTOSTRADA CENERENTOLA: l’eterna chiusura notturna della Como – Chiasso
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/