🔴 La “SIGNORA DEGLI ANELLI”: svelato il progetto della nuova ARENA di Milano

Con i suoi 16.000 posti, la nuova arena sarà la più grande d'Italia

0
Ph. @Onirism IG - PalaItalia
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Presentato il progetto del nuovo palazzo dello sport di Milano: “Diventerà una nuova meta nella bellissima cornice di Milano”.

La “SIGNORA DEGLI ANELLI”: svelato il progetto della nuova ARENA di Milano

# Sarà la più grande d’Italia

Ph. @Onirism IG

Finisce qui il tempo delle bozze di rendering del nuovo palazzetto dello sport di Milano. È stato finalmente presentato il progetto che porterà alla realizzazione del Pala Italia, l’arena che ospiterà i giochi olimpici di Milano-Cortina 2026. Eventim CTS, vincitrice del bando, ha affidato il progetto a Sir David Chipperfield e al suo Onirism Studio che si è dichiarato entusiasta di poter realizzare l’impianto.

Con i suoi 16.000 posti, la nuova arena sarà la più grande d’Italia e già si preannuncia come un capolavoro dell’architettura. Sir Chipperfield crede che «oltre a diventare uno spazio importante per Milano, l’opera e la nuova piazza contribuiranno alla qualità fisica di questo importate sviluppo. Siamo certi diventerà una nuova meta nella bellissima cornice di Milano».
I lavori inizieranno già nel 2022 e termineranno nel 2025. Vediamo cosa succederà a Santa Giulia.

Leggi anche: l’arena sarà la più grande d’Italia

# Tre anelli per i cinque cerchi

Ph. @Onirism IG

«Unica e immediatamente riconoscibile anche da molto lontano» promette il CEO di Eventim, Klaus-Peter Schulenberg. L’arena di Santa Giulia o Pala Italia, sta già guadagnando crediti.
Il concept gioca sulla declinazione della forma ellittica, ma si intravede già la silhouette molto particolare. Inglobato in una superficie complessiva di 10.000 m², l’impianto è sospeso da terra grazie a pilastri e guadagna volume che formano 3 cerchi, sviluppando altezza e ampiezza.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Gli anelli nel destino, quindi, che saranno protagonisti con ogni situazione di luce esterna, perché – come sottolinea Schulenberg – di giorno permetteranno agli spettatori degli eventi «un momento di incontro immersivo con un’architettura globale e di avanguardia», mentre di notte faranno parte dello spettacolo, grazie ai LED che luminandosi proietteranno effetti multimediali.

Leggi anche: Progetti in arrivo nella Milano del futuro

# Il regno della trasparenza

Ph. askanews

La trasparenza gioca un ruolo fondamentale per questo nuovo impianto, con le vetrate leggere ma ampie, che accompagnano i tre anelli e completando la finitura esterna.
Pannelli fotovoltaici sul tetto, garantiranno sostenibilità alla Signora degli Anelli. A conclusione lavori verrà consegnato anche un parcheggio multipiano, in grado di ospitare 2.750 veicoli.

All’interno è ricavata una grande platea che, con i suoi 16.000 posti a sedere, diventerà la più accogliente d’Italia battendo la capienza che oggi è del Forum di Assago.
Due ordini di gradinate circondano lo spazio multifunzione che, oltre ai Giochi Olimpici del 2026, ospiterà eventi sportivi come basket, spettacoli teatrali e musica dal vivo.
Insieme agli spalti è prevista anche una zona “premium”, con sky box e sale lounge. Ampie hall all’interno precedono l’accesso al parterre e i servizi di ristorazione.

# Appuntamento all’autunno del 2025

Ph. @Onirism IG

Chipperfield realizzerà il progetto in partnership con la multinazionale Arup e, tutti insieme con CTS Eventim, promettono di mantenere la tabella di marcia. Sarà possibile grazie a due eccezionali fattori: il primo, la relativa semplicità del progetto, che permetterà appunto di soppiantare i rendering con un impianto all’avanguardia; il secondo è che tutti ci tengono a consegnare l’arena a Milano, senza che i milanesi debbano attendere un minuto in più del necessario.         

Appuntamento per la consegna all’autunno del 2025, mentre l’inaugurazione é prevista con i giochi olimpici del 2026, che partiranno il 6 febbraio. Manterranno la promessa? Ci auguriamo di sì. 
Per ora ci accontenteremo di trasformarci in tanti Umarèll, osservando il cantiere.

Continua la lettura con: Olimpiadi 2026 “Milano-Cortina”: il progetto per il treno verso l’aeroporto di Venezia ha il via libera

LAURA LIONTI

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl ritorno al futuro del MERCATO al coperto di più ANTICO di Milano
Articolo successivo🔴 Qualità dell’ARIA: Milano TERZULTIMA in Europa
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs