Sempre più incidenti coinvolgono le biciclette a Milano. Forse l’unica soluzione è di spostarle di livello. Uno spunto arriva dalla Perla dell’Adriatico dove si pedala “in volo” in sella a una bicicletta ammirando le bellezze della città da un punto di vista privilegiato. Potrebbe essere d’ispirazione per realizzare ciclabili sollevate da terra per consentire più sicurezza a chi va in bici consentendo, al contempo, una circolazione più fluida per le auto in strada?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
La Skybike, la ciclabile volante in città: un’idea per Milano?
# In volo pedalando sopra la “Perla dell’Adriatico”
Per ammirare le bellezze di Dubrovnik, la celebre Ragusa, città più famosa della Croazia conosciuta anche come la Perla dell’Adriatico, ci si può spostare “in volo” in sella a una bicicletta. Pedalando con una bicicletta, la skybike, lungo una zip line, si può osservare dall’alto i 1940 metri di mura medievali che circondano l’antico centro storico e i tetti in terracotta della città inserita nel 1979 tra i siti Patrimonio dell’Unesco. Durante il tragitto si può vedere anche l’isola di Lokrum, con la sua vegetazione lussureggiante e le acque cristalline del mare.
# Come funziona e quanto dura il viaggio
La skybike di Dubrovnik mette a disposizione delle biciclette appositamente realizzate dotate di sedili ergonomici e imbragature robuste. I ciclisti sono fissati saldamente sulle loro biciclette, dotati di caschetto e mentre si pedala sia ha la sensazione di guidare scivolare nell’aria, facendo una sorta di volo d’uccello sopra la città. La partenza è dalla collina di Srdj, a 300 metri dal centro storico, e il percorso ha una durata di 25 minuti.
# A chi è consigliato
Un’esperienza incredibile e adrenalinica, ma non adatta a tutti. In primis per chi soffre di vertigini o ha paura delle altezze. Sconsigliato anche a donne incinte e a persone con problemi cardiaci. Il limite di peso è 115 kg, mentre l’altezza minima è di 160 cm.
Un modo insolito per vedere la città, ma anche un’attrazione turistica. Perché non realizzare una skybike anche a Milano, ad esempio tra il Monte Stella e il parco del Portello per un punto di osservazione inedito sullo Stadio di San Siro e su Ciytlife? Se non, addirittura, realizzare invece un progetto più strutturale di ciclabili sopraelevate per rendere più sicura la vita in bicicletta a Milano?
Continua la lettura con: Lo SPETTACOLARE TUNNEL solo per BICI e PEDONI più LUNGO del MONDO (Immagini)
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/