Quando si pensa a queste isole si immaginano le spiagge bianche, il sole che batte sulle palme e l’acqua trasparente. Il classico paradiso naturale degno di uno sfondo del desktop.
Ma in questo caso il vero spettacolo è di notte.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
La spiaggia che di notte si trasforma in un cielo stellato
# I segreti delle Maldive
Le Maldive sono una delle mete più ambite del mondo per le spiagge bianche infinite e l’acqua trasparente.
Gli atolli di Ari, Malè e Baa sono le mete più famose, ma le località delle Maldive dove poter trascorrere una vacanza indimenticabile sono anche altre, tra queste la spiaggia di Vaadhoo.
Questo luogo singolare incanta i turisti provenienti da ogni parte del mondo soprattutto per un fenomeno unico che accade di notte: la spiaggia si illumina e si trasforma in un cielo stellato.
# La spiaggia che si illumina di notte
Mentre le onde si rompono sugli scogli, lunga la riva sabbiosa appare un bagliore luminoso di un azzurro intenso lungo tutta la costa bagnata dall’oceano.
Il risultato è qualcosa di unico: grazie all’acqua luminescente l’intera spiaggia si illumina di blu come un cielo stellato.
Ma perchè la spiaggia si illumina?
# Da dove deriva la luce
Questo magico effetto è causato dal plancton bioluminescente presente nelle calde acque delle zone costiere.
Gli scienziati hanno scoperto che questo tipo di plancton brilla quando si stressa a causa del movimento. Questo può essere dovuto al movimento delle onde che si infrangono lungo la riva o dai piedi che muovono il sottile strato d’acqua lungo la costa, mentre si cammina.
Questo tipo di plancton (il fitoplancton), chiamato Lingulodinium polyedrum, produce luce usando una sostanza chimica chiamata luciferina, che crea autonomamente.
Il miglior periodo per assistere a questo fenomeno è da metà estate fino all’inverno, anche se si può verificare durante tutto l’anno.
# Le altre spiagge del mondo che si illuminano
Quasi tutte le isole delle Maldive sono abitate da questo plancton ma non sono sole, nel mondo sono infatti diversi i luoghi dove questo straordinario fenomeno naturale si verifica.
Tra questi troviamo la costa di San Diego e di Leucadia in California, le Everglades, la Thailandia, l’Australia, il Vietnam, Puerto Rico e la Giamaica.
La luce che il piccolo plancton emette è definita “luce fredda”, perché inferiore al 20% della luce generata dal calore. A causa di questo fenomeno, riuscire a fotografare questa meraviglia può essere una vera impresa.
Ma alla fine, per tutte le cose, la macchina fotografica migliore sono gli occhi.
Continua la lettura con: La SPIAGGIA dei DIAMANTI
ARIANNA BOTTINI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/