La storia INFINITA 2: nuovo rinvio per la M4? Ecco perché

La sorpresa: la M4 non si apre perchè si prevedono troppo pochi passeggeri a percorrere le tre fermate del primo tratto

0
credits: @milanotrasporti su IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Tutto pronto per la nuova linea metropolitana M4, o così sembrerebbe. Eppure, la nuova linea blu ancora non parte.

La storia INFINITA 2: nuovo rinvio per la M4? Ecco perché

# Il tanto agognato “nulla osta”

credits: @milanotrasporti su IG

Sabato 17 luglio è arrivata la novità: il ministero delle infrastrutture e per le mobilità sostenibili ha finalmente dato il tanto atteso “nulla osta”, il via libera per la partenza. Tutti i collaudi sono stati superati, le ultime autorizzazioni sono arrivate. La metro è, a tutti gli effetti, pronta per il suo primo vero viaggio. Ma sembrerebbe esserci un intoppo.

# Colpa del Covid o del fatto che non ha senso prendere la metro per andare da Linate a Forlanini?

credits: @atm_milano

A causare l’intoppo come scusa ufficiale c’è sempre lui: il Covid-19. La linea M4 per il momento viaggerebbe solo per le prime tre fermate – Linate, Repetti e Forlanini – però, la pandemia ha svuotato le stazioni e di conseguenza il numero di passeggeri per Linate è di un misero 30%. La linea dunque non sarà attivata, come spiega l’amministrazione, perché “il numero di utenti che usufruirebbero della linea 4 non giustificherebbe il costo di un servizio che graverebbe sulla città”.

La domanda che molti milanesi si fanno è: ma Covid o non Covid, come si poteva pensare che ci fossero tanti passeggeri su un tratto di sole tre fermate? Per passare da Linate a Forlanini?

# Fino a quando si dovrà aspettare?

credits: infotrasporti.com

Secondo il programma dei lavori, la metro M4 raggiungerà la fermata Dateo entro luglio 2022, passando prima per le fermate Argonne e Susa. Per il completamento di tutte le fermate (in totale sono 21), invece, si dovrà aspettare ancora il 2023. Per quanto riguarda le prime tre, che di fatto sono già pronte e aspettano soltanto di essere utilizzate, si preferisce mantenere sotto controllo la situazione di Linate fino ad un prossimo incremento del numero dei passeggeri prima di poter finalmente attivare il servizio.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

SELENE MANGIAROTTI

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteUn FIORDO NORVEGESE in Italia
Articolo successivoFriuli o Venezia Giulia?
Selene Mangiarotti
Aspirante traduttrice, cerco il mio posto nel mondo un articolo alla volta