Una delle zone più interessanti da visitare da Milano in una giornata di festa sono le Langhe, la zona meridionale del Piemonte tra Cuneo e Asti, a nord della riviera del Ponente ligure. Le Langhe sono rinomate per il paesaggio, per i borghi e per la tradizione enogastronomica. Pochi sanno che sono anche la sede della chiesa più colorata d’Italia. Anzi, delle due chiese più colorate.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Barolo, la chiesa delle fiabe a meno di due ore da Milano
# La cappella del Barolo a La Morra
Nel vigneto Brunate di La Morra, nelle Langhe cuneesi, c’è una cappella colorata.
Come mai uno dei luoghi più sobri e discreti di tutta Italia ospita una chiesa dai tratti così appariscenti?
La cappella, intitolata alla SS. Madonna delle Grazie, fu costruita nel 1914 come riparo per chi lavorava nelle vigne, in caso di temporali. Mai consacrata, la Cappella fu acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970. Dopo anni di abbandono che l’hanno resa un rudere, i Ceretto si sono rivolti a David Tremlett per decorarla. L’artista inglese decise di coinvolgere l’amico americano Solomon “Sol” LeWitt, che già aveva fatto opere variopinte in diverse parti del mondo, e gli affidò l’esterno, mentre l’interno lo prese per sé.
La nuova interpretazione venne inaugurata nel 1999 e la cappella divenne presto uno degli edifici più famosi non solo del territorio ma dell’intero Piemonte. Il fine ricercato dai due artisti era quello di inserire un elemento gioioso e stravagante nel caratteristico panorama naturale delle Langhe.
# Un nuovo tocco di colore: la chiesetta di Coazzolo
Il titolo di chiesa più colorata d’Italia è stato messo a rischio nel 2017 quando lo stesso Tremlett ha dato nuova veste alla chiesetta di Coazzolo, su invito dell’assessore locale Silvano Stella che ha finanziato l’opera.
La nuova opera sorge a una trentina di chilometri dalla cappella del Barolo. Si tratta della Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine, questa sì consacrata ed edificata alla fine del Seicento, con una vista che spazia sulle colline del Moscato fino al Monviso.
Questa volta l’artista inglese ha fatto tutto da solo, interno ed esterno, anche per la scomparsa del collega e amico Sol Lewitt nel 2007 a cui l’opera è stata dedicata.
Continua la lettura con: SFRECCIARE giù dalla MONTAGNA con un TRICICLO a poche ore da Milano
MILANO CITTA’ STATO
Le altre località del giorno (per una gita da Milano):
Adda, Arco, Biella, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, il parco speleologico di Dossena, il Castello Medievale, Civate e il lago più vicino a Milano, Cassinetta di Lugagnano, Oasi Zegna, Bormio, Lucchio, i Dolmen d’Italia, l’altra Santa Margherita, Val Cavargna, Labirinto della Masone, Cornello dei Tasso, Bellano, il Giardino delle Grotte, il parco dei dinosauri, Monte San Salvatore, la passeggiata dell’amore, la spiaggia più piccola del mondo, l’orrido di Nesso, il passaggio segreto sul lago di Como, il presepe sommerso, Isola Comacina, la Mini Toscana della Brianza, Val Vestino, il ponte tibetano più alto d’Europa, Rasiglia, Merate e la piccola Lourdes, la piscina sul lago, Val Bavona, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia- l’isola di Loto, Lugano, il borgo superocolorato di Pomponesco, Merano, Isole Caraibiche della Lombardia, Morcote il villaggio più bello della Svizzera, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, Lecco, Mandello del Lario, Peccioli borgo medievale dell’arte contemporanea, lo Snow Chalet di Livigno, Tizzano Val Parma, il 09, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, Sankt Moritz, la Valle di Preda Rossa, la Casa dei Maghi, il fiordo norvegese d’Italia di Crap de la Parè, Ciaspolate vicino a Milano, il lago alpino più bello del mondo, la strada del Prosecco, il Treno del Natale, il capolavoro del Cinquecento Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, Villa Selvatico, Castel Savoia la reggia della Regina Margherita, Glacier Express, Courmayeur, la Spa più divertente d’Europa, la Pozza di Leonardo, Martello il Comune che non parla italiano, La funicolare cabriolet di Grimselwelt, Val Sanagra, Giardino Rossini, Noli, le “FilippineItaliane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, La savana di Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto il villaggio dei funghi, Valle d’Intelvi, Maranello, La terrazza del brivido di Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo la valle dei pittori, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, le grotte del Caglieron, Lomello, Bergamo, Il castello da fiaba di Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/