Uno dei luoghi abbandonati più strani che ci siano a Milano. Scopriamo insieme a cosa serviva la Torre delle sirene.
La TORRE DELLE SIRENE: uno dei luoghi più STRANI di Milano
# La Torre delle sirene: le figure mitologiche non c’entrano nulla
La Torre delle sirene è un edificio alto una ventina di metri, in cemento armato e dalla forma cilindrica con il tetto a punta, costruito nel 1939. Si trova nel giardino di Palazzo Isimbardi, tra il palazzo della Provincia e quello della Prefettura, ed è in una posizione poco visibile. La torre infatti non si vede dalla strada, ma si nota solo se si entra nel cortile interno.
Il nome della costruzione non ha nulla a che fare con le affascinanti e misteriose figure mitologiche, bensì con le sirene che suonavano nel momento in cui venivano avvistati aerei nemici durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella torre, infatti, era stata installata una centralina con funzioni di vero e proprio allarme per avvisare i cittadini dei possibili bombardamenti.
# Una bicicletta per far funzionare le luci in caso di blackout
La struttura, alta e stretta, era difficile da colpire in caso di attacco aereo per cui risultava un luogo sicuro. Dentro c’era un bunker, dotato di meccanismi per filtrare l’aria e lampade a tenuta stagna. In caso di blackout era presente una bicicletta per far funzionare le luci presenti. Qui durante la guerra si rifugiarono in molti, compreso il prefetto e la sua famiglia.
# Fu il rifugio di Mussolini
Si dice che Mussolini trascorse qui gli ultimi giorni prima di fuggire da Milano, tuttavia la vicenda è ancora avvolta nel mistero.
Continua la lettura con: Luogo nascosto #46 – Gli “Undici Zampilli”: la FONTANA più antica di Milano. Era la nostra acqua di LOURDES
ANDRA STEFANIA GATU
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/