L’AUTOSTRADA per BICICLETTE più lunga d’Italia diventa un’ “OPERA d’ARTE”

Un'idea da replicare a Milano?

0
credits: tourismpeschiera.it
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un tratto di percorso ciclopedonale riqualificato con un accorgimento estetico che lo rende ancor più bello da percorrere. Un’idea da replicare a Milano?

L’AUTOSTRADA per BICICLETTE più lunga d’Italia diventa un’ “OPERA d’ARTE”

# La fortezza patrimonio UNESCO

credit: gardasouthcycling.com

Peschiera del Garda si trova nella parte più a sud del Lago di Garda, in corrispondenza dell’uscita dell’emissario Mincio, al confine tra Lombardia e Veneto. Chi ama la natura si trova decisamente a proprio agio, perché Peschiera offre diverse passeggiate nei bellissimi percorsi lungolago alberati oppure panoramiche in mezzo al verde dei Bastioni della città, che hanno permesso alla fortezza di Peschiera di entrare a far parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il fiume Mincio nasce qui e, lungo il proprio corso, attraversa le bellissime colline moreniche del Garda, famose per i loro vini, fino a Valeggio sul Mincio, poi nella Pianura Padana attraversando la città di Mantova prima di tuffarsi nel fiume Po.

# L’autostrada verde più lunga d’Italia

Bastioni di Peschiera

Proprio lungo il corso del Mincio, tra Peschiera e Mantova, è stata realizzata una delle piste ciclabili più belle d’Italia, immersa del verde della pianura padana, di fianco alle acque del fiume Mincio, il suo parco naturale e bellissimi borghi medievali che attraversa.

La vocazione della zona per la natura non si esaurisce fuori dai centri abitati, ma viene confermata anche dai vari chilometri di via ciclopedonali che percorrono le zone più belle di Peschiera, tanto da rappresentare una delle risorse più preziose.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La ciclopedonale di Van Gogh

credits: tourismpeschiera.it

In particolare, l’amministrazione di Peschiera ha deciso di sperimentare una nuova soluzione in occasione della riqualificazione del tratto della Passeggiata Montagni.

Infatti è stata dotata di un nuovo manto stradale che riflette la luce nella notte illuminandosi con una moltitudine di cristalli blu guidandoci lungo la passeggiata richiamando, in qualche modo, lo stile dei quadri di Van Gogh.

Fonte: TourismPeschiera

Continua la lettura con: La ciclabile del Garda

ALESSANDRO VIDALI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente150 EURO al MARE: 3 LOCALITÀ SUPER CHIC ma ECONOMICHE e FACILI da raggiungere da Milano
Articolo successivoI MEME più DIVERTENTI sull’EURO-DERBY di CHAMPIONS
Alessandro Vidali
Originario di Verona, ha abitato anche a Trento e Cork (Irlanda) prima di arrivare a Milano, dove ha messo radici da ormai 15 anni. Quarantenne in continua ricerca di stimoli. "Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare".