Il progetto dei dettagli e quando è prevista l’inaugurazione completa.
L’AUTOSTRADA SILENZIOSA e SOTTOTERRA a nord di Milano
# Un tracciato di 67 km da Cassano Magnago (Va) a Osio Sotto (BG)
La Pedemontana Lombarda è un sistema viabilistico in costruzione nell’area di Monza, Como e Varese con uno sviluppo complessivo di 157 km. Il tratto autostradale è a nord di Milano con una lunghezza di 67 km, di cui poco meno di 20 km a tre corsie da Bovisio Masciago a Vimercate. A questi si aggiungono 20 km di tangenziali e 70 km di viabilità locale. Il tracciato autostradale (A36) va da Cassano Magnago (Va) a Osio Sotto (Bg), collegando le esistenti autostrade A8 Milano-Varese, A9 Milano-Como e A4 Torino-Venezia.
# Il 75% è sotto il livello campagna, le prime due tratte operative dal 2015
Il progetto è suddiviso in 5 tratte. In funzione dal 2015 le prime due, per un totale di 22,5 km: la “A” tra le autostrade A8 e A9 e la B1 dall’interconnessione con la A9 alla SP ex SS 35 a Lentate sul Seveso. Rispetto alle grandi autostrade costruite negli anni ’70 la A36 corre per il 75% del tracciato sotto il livello campagna: in trincea e galleria naturale o artificiale. In questo modo si riduce l’impatto acustico del transito provocato dal transito dei mezzi e anche quello estetico-ambientale, con l’aggiunta di altre opere di mitigazione e barriere fonoassorbenti.
# Un investimento 4-5 volte superiore alle classiche autostrade
Come spiegato a Monza Today da Sabato Fusco, Amministratore Delegato di Pedemontana, un’autostrada di questo tipo ha un costo fino a 4-5 volte maggiore rispetto a quelle costruite a livello campagna. Solo per le tratte in procinto di partire con in cantieri, la B2 e la C, la spesa è arriva a 1 miliardo e 265 milioni di euro. Il tracciato in questione è per l’83% in trincea o galleria artificiale, rispettivamente il 47% e il 36%. La galleria artificiale è una struttura coperta realizzata in cemento armato, mentre il percorso in trincea viene realizzato scavando fino a 6-9 metri sotto il livello del terreno.
# A dicembre primi lavori tratta B2, inaugurazione di tutta l’opera nel 2031
Nel mese di dicembre 2023 previsti i primi lavori per la tratta B2, con la ricognizione per verificare la presenza di ordigni bellici. A seguire la bonifica dei terreni tra Seveso e Meda tra febbraio e marzo 2024. Lunga 9,5 km di galleria artificiale, trincea e rilevato, tra Lentate e Cesano Maderno non prevede nuova sede stradale ma l’ampliamento e riqualificazione della Milano-Meda.
Per la tratta D Breve di 18,5 km, dall’interconnessione con la Tangenziale Est a quella con l’autostrada A4, si attende la definizione del cronoprogramma. L’obiettivo è inaugurare tutta l’infrastruttura entro il 2031.
Fonti: MonzaToday, pedemontana.com
Continua la lettura con: In Lombardia l’AUTOSTRADA del FUTURO: ricarica i veicoli mentre la PERCORRONO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/