Alcune fermate della metropolitana milanese sono troppo ravvicinate. Unendole ad altre o semplicemente saltandole lungo il tragitto si renderebbe più rapido il viaggio degli utenti senza peggiorare l’accessibilità. Ecco dove si potrebbe intervenire.
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Le 5 fermate da accorpare per rendere più veloce la metro di Milano
#1 Duomo-Cordusio (M1): 275 metri di distanza
La stazione Cordusio dista circa 275 metri da quella di Duomo. Significa che il massimo tragitto che può percorrere chi si trovasse a metà strada sarebbe di poco più di 100 metri. Non avrebbe più senso farseli a piedi? Non a caso esiste già un tunnel pedonale che collega la stazione Duomo al Cordusio e che nelle intenzioni dell’amministrazione milanese avrebbe dovuto essere una galleria commerciale. Cordusio andrebbe eliminata: si renderebbe così la metro più rapida senza arrecare nessun problema particolare ai cittadini.
#2 Cairoli-Cadorna (M1): 490 metri di distanza
In questo caso la distanza tra la stazione di Cadorna FN e Cairoli sulla linea M1 distano circa 490 metri. Si potrebbe mantenere solo la fermata di Cadorna che incrocia la linea M2 proveniente da Lanza e realizzare delle uscite che arrivino fino in Piazza Castello, in modo da non avere fermate intermedie da Duomo.
#3 Missori-Duomo (M3): distanti 450 metri
In pieno centro storico lo stesso discorso può essere fatto tra le stazioni Missori e Duomo sulla linea M3 che sono separate da circa 450 metri. Un soluzione potrebbe essere quella di prevedere un tunnel con tapis roulant che colleghi Crocetta alle uscite della fermata Missori, che verrebbe chiusa, e un altro proveniente da Duomo. In aggiunta a questo rispolverare l’idea del collegamento sotterraneo sempre da Crocetta verso la nuova stazione M4 di Sforza-Policlinico come previsto nelle ipotesi iniziali.
#4 Palestro-Porta Venezia (M1): 444 di distanza
Le stazioni di Palestro e Porta Venezia distano poco più di 440 metri. Una unica stazione per servire il parco e l’inizio di Corso Venezia non pregiudicherebbe il servizio della metropolitana e lo renderebbero più rapido.
#5 Stazione Centrale-Caiazzo (M2): 490 metri di distanza
Per velocizzare l’interscambio tra rossa, verde e gialla, tra la Stazione Centrale M2-M3 e Loreto M1-M2, si potrebbe bypassare la stazione di Caiazzo, eliminando l’unica fermata intermedia sul percorso.
Per agevolare gli spostamenti a chi è diretto in Piazza Caiazzo si potrebbero costruire dei tunnel pedonali provenienti dalle due stazioni alle estremità e dirette alle uscite già presenti.
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FABIO MARCOMIN
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Alcune fermate come quella di Cordusio servono da “backup” per quelle “principali”, infatti ad esempio per eventi in piazza Duomo la fermata viene chiusa dalle autorità di pubblica sicurezza e si viene appunto invitati ad usare la fermata di Cordusio.