Le 7 ALBE più belle di Milano

Le 7 albe più belle di Milano e dove vederle. Dietro i monumenti cittadini si nasconde il sole pronto a sorgere

0
Instagram: milano_go
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata ammirando le sfumature di colore rosacee che il cielo ci offre? Ogni mattina, dietro i monumenti di Milano, si nasconde il sole pronto a sorgere e che da un tocco in più all’arte e all’edilizia che li caratterizzano. 

Le 7 ALBE più belle di Milano

#7 Piazza Duomo

Instagram:
photophonico

Piazza Duomo è la piazza principale di Milano. La piazza è circondata da svariate architetture come palazzo Carminati, i portici Meridionali affiancati dalle due torri dell’Arengario e quelli Settentrionali accompagnati dall’ingresso monumentale della Galleria. Dal centro della piazza si può ammirare la nascita del sole che, lentamente, sbuca attraverso le guglie del Duomo creando giochi di luce sul marmo bianco. 

#6 Castello Sforzesco

Instagram:
milano_go

Il Castello Sforzesco, uno dei più popolari simboli di Milano voluto da Francesco Sforza (Duca di Milano), venne costruito nello stile Gotico Rinascimentale tra il 1360 e il 1499. Dall’entrata principale si può ammirare la via che porta al Duomo, via Dante, che lascia intravvedere il sole che è pronto a sorgere e ad illuminare la città.

#5 I grattacieli 

Instagram:
verobighero

Anche se non ha il mare o gli spazi sconfinati, né l’effetto di vedere nascere il sole tra le montagne, Milano ha qualcosa che nessun’altra città in Italia ha. Lo skyline dei grattacieli consente dei giochi di luce all’alba e al tramonto che si possono rivelare straordinari. Le enormi costruzioni uniscono l’arte della costruzione allo spettacolo naturale dell’alba. Posizionandosi nella zona del Monumentale in una posizione elevata è il luogo ottimale per godersi lo spettacolo. 

#4 Piazza Gae Aulenti

Instagram:
ranghettielisabetta

Piazza Gae Aulenti è una piazza circolare sopraelevata di 6 metri rispetto al livello della strada. Progettata dall’architetto argentino César Pelli a completamento delle omonime torri, oggi ospita alcuni dei palazzi principali dove al loro interno operano diverse multinazionali tra cui la banca Unicredit. Ideale sarebbe godersi l’alba in cima a uno dei numerosi palazzi della zona. La Torre Galfa o il Pirellone si aprono a est davanti a distese sconfinate fino a raggiungere le montagne, nelle mattinate più terse. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Parco Sempione

Instagram:
milano_go

Dal parco si può ammirare il sorgere del sole che, nascosto dietro la torre del Castello Sforzesco, si fa forza per spiccare il volo e illuminare Milano. Le atmosfere del parco all’alba sono qualcosa di unico perchè insieme alle prime luci si levano in cielo anche i primi suoni degli uccelli. 

#2 Darsena

Instagram:
photophonico

La Darsena è un bacino acqueo artificiale situato a Milano nei pressi di Porta Ticinese. Utilizzato per l’ormeggio e il rimessaggio delle imbarcazioni che navigavano i Navigli milanesi, rispecchia i raggi del sole nascente sulle acque cittadine. Un posto romantico per iniziare bene la giornata. 

#1 La vastità di Milano

Instagram:
milano_go

Milano ogni giorno offre spettacoli mozzafiato dove a far da protagonista è il sole. Grazie all’alba e al tramonto Milano viene illuminato di mille sfumature di colori che vanno dal rosa, all’arancione, fino ad arrivare al rosso.

Continua la lettura con 7 TRAMONTI indimenticabili a Milano

MARCO ABATE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCENARE in una GROTTA accanto a un FIUME SOTTERRANEO sotto il CENTRO della CITTÀ
Articolo successivoFINISCE l’INVERNO: gli appuntamenti del WEEK END da non perdere a Milano (#ToDoMilano dal 17 al 19 marzo)
Marco Abate
Laureando in Scienze dell’Organizzazione presso l’Università Bicocca di Milano. Nato a Monza e da sempre amante della tecnologia e degli animali. Affascinato dai social network e dalla creazione di contenuti multimediali.