Le 7 CITTÀ più RICCHE d’Italia: Milano è in classifica?

Scopriamo insieme quali sono le 7 città più ricche d'Italia per deposito bancario pro-capite. Troveremo Milano sul podio?

0
Credits: Andrea Cherchi (c)
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Quali sono le città più ricche d’Italia? Scopriamo insieme le prime 7 basandoci sui dati per depositi bancari ossia sulla giacenza media dei conti correnti pro capite per ogni città.

Troveremo Milano sul podio?

Le 7 CITTÀ più RICCHE d’Italia: Milano è in classifica?

#7 Aosta: 31.867 euro

Credit: @20regionsin2yearsc IG

Al settimo posto troviamo Aosta. Il capoluogo della Valle d’Aosta rientra nelle 7 città più ricche d’Italia. Ed è anche la più piccola per dimensioni. 

#6 Trieste: 34.775 euro

Credit: @earth_frommyeye IG

La città più ricca del Friuli Venezia Giulia, l’ultima città italiana prima di passare il confine con la Slovenia, Trieste si pone al sesto posto della classifica.

Il porto in continua espansione gioca un ruolo molto importante nell’economia italiana ma nonostante la ricchezza di questa città, Trieste sembra perdere sempre più abitanti: che stiano cercando fortuna nella top 5?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 Bologna: 34.794 euro

Bologna è la città più ricca dell’Emilia-Romagna.

La città emiliana viene spesso vissuta come località universitaria e culturale, spesso dimenticando che invece è sede produttiva di importanti aziende Italiane, motivo per cui si aggiudica il quinto posto tra le città italiane più ricche.

#4 Roma: 38.179 euro

credits: @manutoni24 IG

Ad un passo dal podio troviamo la capitale.

Sede delle più grandi aziende e istituzioni pubbliche nazionali, Roma è il primo comune in Italia per prodotto interno lordo forte delle sue dimensioni. E’ l’unica città del centro-sud presente in classifica e perde per un soffio la possibilità di salire sul podio.

#3 Bolzano: 39.934 euro

Credit: @bolzano_city IG

Conquista invece il podio la Provincia Autonoma di Bolzano.

In vetta a moltissime classifiche sul tenore di vita, i bolzanini si distinguono anche per i loro depositi bancari pro-capite. Contribuirà al successo la grande autonomia della loro provincia?

#2 Treviso: 41.399 euro

Credit: @igers_treviso IG

I trevigiani possiedono uno dei livelli medi di depositi bancari più alti di tutta i Italia mantenendo così alta la reputazione dei veneti come grandi risparmiatori.

 

#1 Milano: 62.521 euro

Credit: @milano IG

La capitale della finanza e della moda, la città della Borsa e delle maggiori aziende italiane, Milano non poteva che posizionarsi al primo posto, confermandosi unica città italiana a poter competere con le altre città europee. Addirittura con circa 20 mila euro in più sul conto corrente rispetto alla seconda in classifica. 

Definita spesso “la città che non si ferma mai”, ancora una volta Milano sembra fare una gara tutta da sé.

Fonte: Notizie Business

Continua la lettura con: Milano è in TERZA FASCIA tra le città del mondo: 10 COSE da CAMBIARE per scalare la classifica

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl secolo delle campagne
Articolo successivoCompletato l’ICEBERG, la “montagna di ghiaccio” di Milano
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.