Le 7 METROPOLITANE più PICCOLE del MONDO

Mettendole tutte insieme non raggiungono la lunghezza della M2 milanese

1
Credits: ecoblog.com

Tutte hanno una sola linea, nessuna arriva in doppia cifra per numero di stazioni e lunghezza e mettendole insieme contano meno chilometri della M2 milanese. Tra questi sistemi metropolitani mignon, uno si trova in Italia.

Le 7 METROPOLITANE più PICCOLE del MONDO

#7 Genova: 8 fermate per 7,1 km

Credits: primocanale.it

La metropolitana di Genova collega il centro storico e la parte più trafficata e commerciale della città con il quartiere di Rivarolo, nel Ponente cittadino. E’ costituita da 8 fermate per una lunghezza di 7 km, che ne fa il sistema di trasporto metropolitana più corto d’Italia. Le prime stazioni hanno aperto nel 1990, le ultime nel 2012. 

Leggi anche: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE nelle città italiane

#6 Dnipro (Ucraina): 6 fermate per 7,1 km

Credits: wikipedia.org

La metropolitana di Dnipro serve la terza città maggiore dell’Ucraina. Questa metropolitana è stata la terza a essere costruita in Ucraina, dopo quella di Kiev e di Charkiv. Inaugurata nel 1995, è composta da una sola linea lunga 7,1 km e corre dalla stazione Vokzalna a est fino a Pokrovska a ovest

Credits: orangesmile.com

#5 Kamakura (Giappone): 6,6 km per 8 stazioni. Dal capolinea a nord partono i treni per Tokyo

Credits: mapa-metro.com

La linea Enoshima è servita da una monorataia sopraelevata che percorre il tragitto di 6,6 km e 8 stazioni in 14 minuti. Le città di Kamakura e Fujisawa fanno parte della prefettura di Kanagawa. Dalla stazione capolinea a nord di Ofuna parte la ferrovia che collega a Yokohama e Tokyo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits: https://kamakura-enoshima-monorail.jp/

#4 Ahmedabad (India): 100 metri più corta di quella di Kamakura, arriva a 6,5 km con 6 stazioni

Credits: makaan.com

La metro di Ahmedabad è il 12esimo sistema di metropolitane inaugurato in India. Il primo tratto operativo è stato aperto nel 2019 con 6 stazioni lungo 6,5 km. Ad oggi è quartultima al mondo per lunghezza, in attesa dell’apertura di nuove tratte.

Credits: wikipedia.org

#3 Valencia (Venezuela): 6,2 km con 7 stazioni

Credits: wikipedia.org

Il sistema di trasporto pubblico di massa di Valencia oltre alla città serve Carabobo e il contado di Naguanagua e San Diego. Il sistema di metropolitana è stato inaugurato il 18 novembre 2006 con 3 stazioni. Dal 18 novembre 2007, ha iniziato ad operare con 7 stazioni per una estensione di 6,2 km.

Credits: planetalog.com

#2 Haifa (Israele): 1,8 km con 6 fermate

Credits: ecoblog.com

Il Carmelit è il sistema di trasporto urbano della città israeliana di Haifa: si tratta di una funicolare interamente sotterranea su gomma a via guidata, a binario unico con posto centrale di incrocio. Prende nome dal monte Carmelo su cui si arrampica partendo dal centro della città. Lunga 1,8 km con 6 fermate solo per poco non è la metro più piccola del mondo.

Credits: guidametro.com

#1 Serfaus (Austria): la più corta con 1.280 metri di rete e solo 4 stazioni

Credits: funivie.org

La metropolitana di Serfaus, comune austriaco di 1.127 abitanti, nel distretto di Landeck in Tirolo, è la funicolare a cuscini d’aria più ad alta quota e più piccola del mondo. Serfaus è anche il paese più piccolo al mondo ad avere un servizio metropolitano. Il suo tragitto è lungo 1.280 m, percorso in 9 minuti, ha solo 4 fermate ed è servito da un treno composto da 3 vagoni singoli comunicanti.

Leggi anche: Una METROPOLITANA unica al MONDO: è la più alta, la più corta e nel paese più piccolo

Continua la lettura con: La classifica delle NAZIONI che hanno più CITTÀ con la METROPOLITANA: sorpresa ITALIA!

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteI 5 AEROPORTI PIÙ SPAVENTOSI al mondo
Articolo successivoBAUSCIA = MILANESE? Non scherziamo: ecco cosa si significa realmente
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.