Le 9 ESTENSIONI METRO a Milano: cosa MANCA per COMPLETARLE

Da Monza ad Opera, da Corsico a Paullo: i progetti di estensione della rete metropolitana all'orizzonte di Milano

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Urbanfile - Estensioni Metro

Alcuni in corso, altri in attesa di bando e altri ancora in fase di studio preliminare. Ecco cosa manca per vedere realizzati i progetti di estensione della metro. Cover: Urbanfile.

Le 9 ESTENSIONI METRO a Milano: cosa MANCA per COMPLETARLE

# M1 verso Monza: mancano 30 milioni di euro e l’azienda incaricata a realizzare il prolungamento

Credits: urbanfile.org – Prolungamento M1 Monza-Bettola

L’opera più attesa, nel senso che i lavori sono in corso già da tempo e per la precisione da oltre 12 anni, è l’estensione della M1 in direzione di Monza. Un tracciato di 1,9 km e due fermate: Sesto Restellone e Cinisello/Monza Bettola. Dopo diversi stop per motivi burocratici ed economici, circa un mese fa sono riprese alcune lavorazioni nell’area della futura stazione capolinea. Per vedere l’infrastruttura realizzata occorre trovare 30 milioni per coprire gli extra costi e che la società incaricata dei lavori, che ha chiesto di rescindere il contratto, ritorni sui suoi passi o venga sostituita. L’inaugurazione al momento è fissata al 2027. Anche se è difficile che la scadenza venga rispettata. 

# M1 fino al quartiere Olmi: in attesa della gara di appalto nel 2024

Credits Comune di Milano – Estensione M1 Quartiere degli Olmi

Ad ovest la M1 dovrebbe estendersi da Bisceglie di 3,3 km e tre fermate: Parri, Baggio e Quartiere Olmi. Mancano 145 milioni di euro di extra costi all’appello, da aggiungere ai 400 milioni di euro già finanziati: il governo ha confermato lo stanziamento delle risorse necessarie. Nel 2024 è in programma la gara di appalto, nel 2025 potrebbero essere avviati i cantieri per una durata di 5-6 anni.

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# Estensione M5 a nord: servono ulteriori 300 milioni di euro e la risoluzione del problema “Monza-Bettola”

Credits ascuoladiopencoesione.it – Tracciato M5

Anche per l’estensione a nord della linea M5 c’è già pronto il progetto esecutivo. Previsto un raddoppio del tracciato, 11 fermate e 13 chilometri fino al Polo Istituzionale di Monza. Ai 950 milioni di euro iniziali per la costruzione dell’infrastruttura vanno aggiunti e altri 300 milioni di euro di extra costi, ad oggi ancora da reperire. Oltre a questo occorre che riparta tutto il cantiere della futura stazione capolinea M1 di Monza Bettola, proprio in quel punto è previsto l’interscambio con la M5. Se tutto dovesse sbloccarsi in tempi brevi il prolungamento non avverrebbe prima del 2029 e il 2030.

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# M4 fino a Segrate: approvato lo studio di fattibilità, servono 44 milioni di euro extra per realizzare l’opera

Credits segratecitylab – Hub segrate

All’inizio del mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica per il progetto di estensione della linea fino a Segrate, un tracciato di 3,1 km con 2 nuove fermate: Idroscalo-San Felice e Segrate punta Est, il nuovo capolinea dove è previsto l’interscambio con la futura stazione AV di Segrate. Al momento sono stati finanziati 420 milioni di euro, mentre sono da trovare i 44 milioni di extra costi dovuti all’incremento delle materie prime. Mancano 44 milioni di euro dei 470 necessari. I prossimi passi: progetto definitivo, esecutivo, indizione bando e avvio lavori. Inaugurazione non prima del 2030.

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# M3 a Paullo: in corso la stesura dello studio di fattibilità, l’investimento previsto è di circa 700 milioni di euro

Tracciato M3 fino a Paullo

Per la M3 a sud oltre San Donato siamo più indietro nel processo. In questo caso è infatti in corso la stesura di un piano di fattibilità tecnica ed economica. Si prevede un prolungamento di 4,4 chilometri da San Donato fino a Peschiera Borromeo, con due fermate: San Donato-De Gasperi e Peschiera. Un investimento di 435 milioni. A questi vanno aggiunti altri 265 milioni per la prosecuzione del tracciato in metrotranvia con 8 fermate da Peschiera a Paullo TEEM. Le risorse economiche sono ancora tutte da reperire.

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# M5 fino a Quinto Romano: in lavorazione lo studio di fattibilità, 350 milioni di euro necessari per il prolungamento

Prolungamento M5 Settimo Milanese

Uno studio di fattibilità è in corso da parte di MM per estendere la linea M5 di due fermate ad ovest: Quarto Cagnino e Quinto Romano, quindi per ora ci si ferma prima di Settimo Milanese rispetto alle ipotesi iniziali. Un tracciato di 2,5 km per un investimento di 350 milioni di euro. Anche in questo caso non sono state stanziate ancora la risorse necessarie per proseguire con il progetto esecutivo e realizzare l’opera.

# M2 fino a Vimercate: si studia l’estensione, costerebbe circa 600 milioni di euro. Più probabile una metrotranvia

Prolungamento M2

Tra i progetti ancora in via di definizione c’è il prolungamento della M2 verso nord fino a Vimercate, la spesa prevista sarebbe di circa 600 milioni di euro. Per questo si sono pensate della alternative: allungarla di una sola fermata fino a Brughiero o, come preferito dai comuni interessati, realizzare il tracciato come metrotranvia di 12 chilometri per 10 fermate. 

# M4 ad ovest: diversi scenari sul tavolo, con Regione e Comune che prediligono l’estensione di una sola fermata

Credits milanotoday – Percorso breve M4 a Buccinasco

La linea M4 potrebbe allungarsi anche ad ovest, oltre la futura stazione di San Cristoforo FS. Tra gli scenari possibili c’è il prolungamento di una/due fermate a Buccinasco e Corsico, Comune di Milano e Regione Lombardia propenderebbe per una sola fermata aggiuntiva dal costo di 150 milioni di euro, altri che ipotizzano l’estensione fino a Trezzano sul Naviglio o in alternativa il potenziamento del servizio da parte di Trenord dalla linea ferroviaria Milano-Mortara.

# M6 da MIND a sud-est: lo “scontro” sul tracciato tra Comune e Governo. Stanziate le risorse per lo studio di fattibilità

Credits: Urbanfile

Il Comune di Milano ha ottenuto le risorse per realizzare lo studio di fattibilità per un tracciato che copra in modo orizzontale l’area sud della città per poi proseguire ad ovest chiudendo idealmente il percorso della futura Circle Line. La linea M6 andrebbe da MIND a Santa Giulia intercettando tutte le linee metropolitane esistenti, incrociando la Circle Line alla stazione MIND-Merlata, la M1 e M5 ad ovest, la M4 a sud ovest, la M2 e la M3 a sud con probabile interscambio a Lodi T.I.B.B. a servizio dello Scalo Romana.

Il Governo italiano sembrerebbe invece prediligere prevede un tracciato a sud lungo l’asse di Via Ripamonti per servire il quartiere Vigentino, lo IEO, Noverasco e fare capolinea nel Comune di Opera, dove verrebbe realizzato il deposito-officina e un hub dell’Alta Velocità per i Frecciarossa e gli Italo Treno diretti a Genova. 

L’investimento necessario, per entrambe le ipotesi, non è stato ancora ipotizzato e il cantiere non partirebbe comunque prima del 2030.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.