Le due linee del passante da trasformare in M6 e M7 della metropolitana

Non solo: con le nuove linee "a colori" le stazioni del sistema suburbano diverrebbero 26

0
Mappa Ferrovie suburbane e passante 2023

Il matrimonio più atteso dai milanesi: quello tra passante e metropolitana. In attesa che si compia il grande passo, questa la proposta per potenziare il trasporto pubblico milanese, rendendolo più completo e attrattivo sia per i milanesi che per i pendolari o i turisti che arrivano a Milano.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Le due linee del passante da trasformare in M6 e M7 della metropolitana

il treno che passa sotto Milano. Credit: Repubblica Milano

Il principio  base dovrebbe essere di razionalizzare le linee suburbane, prevedendo sbinamenti e aumentandone la frequenza. Non solo: ho proposto anche di associare una lettera e un colore diverso ad ogni corridoio al posto che enumerarle, in modo che questo nuovo sistema si possa integrare maggiormente con quello metropolitano. La ciliegina è poi la trasformazione di due linee del passante in linee della metropolitana: la M6 e la M7. 

# Le nuove linee “colorate”: le stazioni del sistema suburbano diverrebbero 26

Mappa Ferrovie suburbane e passante 2023

Linea NERA “Saronno – Pavia”: SARONNO-MI BOVISA-MI ROGOREDO-LODI/PAVIA (SA)

Linea GRIGIA “Treviglio – Novara”: TREVIGLIO-PIOLTELLO-RHO-VARESE/NOVARA (SB)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Linea AMARANTO “Cadorna – Mariano C.”: MI CADORNA-PALAZZOLO M-SEVESO-MARIANO C/CAMNAGO L (SC)

Linea CELESTE “Rho – Bergamo”: RHO-MONZA-CARNATE-LECCO/BERGAMO (SD)

Linea FUCSIA “Albairate – Chiasso”: ALBAIRATE-SEREGNO-SARONNO/CHIASSO (SE)

Si tratta pertanto di istituire alcune linee di rinforzo a quelle di maggior frequenza (Rho – Pioltello e Saronno – Rogoredo), prolungare le attuali linee metro, ove possibile, con linee leggere di superficie e costruire le nuove stazioni di interscambio di Sondrio Abbadesse (M3/SD), Lancetti sup. (SA/SB/SD), Turro (M1/SE), Zama (SA), Tibaldi (M6/SE) e Milano Canottieri (SE). Le stazioni del sistema suburbano diverrebbero così 26.

# La S3 del passante deve diventare la linea M7 della metropolitana

Altri interventi più specifici per la realizzazione del progetto sarebbero:

  • la trasformazione dell’attuale S3 Saronno-Cadorna in M7 
  • la trasformazione in M6 della Certosa-Tibaldi-Noverasco

Entrambe infatti si trattano di linee con un’unica origine e un’unica destinazione, con frequenza aumentata rispetto all’attuale. In più ci sarebbe la soppressione della fermata di Villapizzone e la costruzione di una nuova stazione di interscambio Bovisa-Ghisolfa SA/SB/SC/M7.

# La “rete notturna”

Un’ultima proposta fattibile nel breve periodo è la costruzione di una rete notturna (venerdì e sabato): Rho-Pioltello, Saronno-Rogoredo, Seveso-Cadorna e Monza-San Cristoforo.

Se dovessero essere apportate anche solo alcune delle modifiche specificate, si potrebbe infine procedere a un allargamento dell’attuale area C alla cerchia della linea 90\91.

Continua la lettura con: Il passante: si viaggia gratis?

GIAN LUCA LAURI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteUna Metro, una Strada e due Treni ad alta velocità: quello che manca ancora a Milano
Articolo successivoQuando Gorla era la “Piccola Parigi”
Gian Luca Lauri
Ho 29 anni, sono bustese di nascita ma colognese di adozione e, soprattutto, milanese nel cuore.