Milano ha inaugurato il primo tratto della quinta linea metropolitana. La capitale non resta con le mani in mano: sono state annunciate le estensioni delle linee esistenti e il project review della futura Metro D. Vediamo nel dettaglio quali dovrebbero essere le nuove stazioni metropolitane di Roma.
Le ESTENSIONI attese per la METROPOLITANA di ROMA
# Annunciati i prolungamenti delle linee delle tre metro A, B e C
L’assessore alla mobilità di Roma Eugenio Patanè ha confermato di essere pronto ad affidare a Roma Metropolitane il progetto di prolungamento delle tre linee metro A,B,C dopo avere ricevuto il nulla osta da parte della commissaria straordinaria di Governo, Maria Lucia Conti.
Nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della capitale è previsto che:
- la Metro A prosegua oltre il capolinea Battistini in direzione Bembo con due diramazioni, la linea A2 verso Acquafredda con fermate intermedie Torrevecchia e Montespaccato, la linea A1 verso Monte Mario con fermate intermedie Valle dei Fontanili e Millesimo;
- la metro B sarà prolungata oltre l’ultima fermata di Rebibbia con altre due fermate metro, Torraccia Basilio e Casal Monastero;
- la metro C dovrebbe arrivare a Colosseo (ex-Fori Imperiali) con una stazione intermedia, interscambiando con Metro B, entro l’inizio del Giubileo del 2025. Nei successivi 10 anni dovrebbe spingersi fino al previsto capolinea di Clodio/Mazzini, con interscambio a Ottaviano con la metro A, grazie allo stanziamento di stanziati 2,2 miliardi di euro da parte del governo italiano.
Tra gli sviluppi futuri un’estensione di altre due fermate fino a Farnesina, dopo Clodio/Mazzini, e ulteriori 5/6 fermate fino a Grottarossa e eventuale diramazione fino all’Ospedale S. Andrea.
Leggi anche: LA RIVOLUZIONE di Metrovia per Roma: 7 nuove linee METROPOLITANE, 1 CIRCLE LINE e 12 linee di METROTRAM
# Il progetto per la Metro D, la futura quarta linea romana
Per quanto riguarda la linea D, la futura quarta linea metropolitana di Roma ora inserita nel PUMS, si attende il project review per valutare tutti gli aspetti tecnico-progettuali dell’opera. Nel 2019 l’Assemblea Capitolina aveva confermato l’interesse dell’amministrazione a proseguire nella realizzazione del progetto della Linea D Ojetti-Agricoltura, di circa 20 km e 22 fermate, anche se inizialmente si vedrà la costruzione della tratta prioritaria Fermi-Salario per poi proseguire fino ai due capolinea.
Fonte: Money.it
Continua la lettura con: METRO: le estensioni e le nuove linee DESIDERATE dai milanesi
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/