Le future fermate della M4: le immagini di cosa si sta costruendo

Dalla stazione di San Cristoforo a Coni Zugna, il fotoreportage di Riccardo Mastrapasqua

0
Riccardo Mastrapasqua FB - Passerella Stazione San Cristoforo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il reportage fotografico di Riccardo Mastrapasqua sulla situazione dei cantieri lungo la tratta Ovest, dalle stazioni di San Cristoforo a quella di Coni Zugna. Vediamo le immagini e il punto su ogni fermata pubblicati nel gruppo facebook Milano – Progetti e cantieri.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Le future fermate della M4: le immagini di cosa si sta costruendo

# San Cristoforo Fs, futuro capolinea ovest della linea

Partiamo dalla coda, o meglio dal capolinea. Siamo alla Stazione di Cristoforo Fs, dall’autunno nuovo termine ad ovest della linea M4. Le uscite sono situate accanto al binario 1 delle stazione ferroviaria e su Piazza Tirana, mentre la passerella in costruzione sopra il Naviglio Grande e la ferrovia consentirà ai residenti del Ronchetto sul Naviglio di raggiungere la metropolitana.

# Segneri

Alla Stazione di Segneri, situata nell’omonima via, si sta lavorando sul ripristino in superficie, con la strada carrabile che è stata notevolmente ristretta a favore delle zone pedonali, con grandi aiuole anche nelle vie adiacenti per la piantumazione di alberi.

# Gelsomini

La prima fermata lungo Via Lorenteggio, arrivando da ovest, è Gelsomini all’altezza del largo omonimo. I lavori sono prossimi alla conclusione con le aiuole già piantumate e spazi pedonali definiti e lastricati. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Frattini

Arriviamo poi nell’enorme Piazza Frattini con la stazione che porta lo stesso nome. Qui ci sono parti terminate ed altre a uno stadio di avanzamento iniziale, perchè non si è potuta bloccare integralmente la viabilità della piazza. Nel lato nord sono sono state già realizzati i marciapiedi con aiuole e anche il grande spazio centrale è ormai già definito, quello a sud durerà ancora qualche mese.

# Tolstoj

Alla Stazione di Tolstoj, la seconda su Via Lorenteggio, sono state completate le uscite, un nuovo attraversamento pedonale e i marciapiedi lastricati, mentre prosegue il rifacimento del verde centrale con qualche aiuola laterale e il ripristino delle fermate del bus.

# Bolivar

Sulla strada verso la stazione Bolivar si possono vedere i lavori di riqualificazione dello spazio attorno all’Oratorio di San Protaso, “salvato” dalla metropolitana. Per quanto riguarda la fermata sono state completate anche le uscite, mentre sono ormai conclusi i lavori per nuove aiuole, marciapiedi, piantumazione di alberi piantumati e un nuovo percorso ciclabile. 

# California

Proseguendo c’è la stazione California con uscite concluse, nuovi marciapiedi,  attraversamenti pedonali lastricati, aiuole e nuovi alberi.

# Coni Zugna

 

Concludiamo infine con Coni Zugna alle fasi finali per la realizzazione delle uscite con le scale mobili, aiuole, nuovi marciapiedi e nuovi percorsi ciclabili.

Continua la lettura con: Dove la metro è arte (in Italia): inaugurate le nuove stazioni meraviglia

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa spiaggia low cost nel paese dei vip
Articolo successivoLe strisce a pois di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.