Le GRANDI INFRASTRUTTURE in arrivo che rivoluzioneranno il MONDO

Tunnel aeroporti, ferrovie per rendere più piccolo il mondo

0

Il mondo è in continua trasformazione. Queste le opere in costruzione o progettate che avranno un grande impatto sul pianeta. 

Le GRANDI INFRASTRUTTURE in arrivo che rivoluzioneranno il MONDO

#1 L’aeroporto per voli h24 

Credits westernsidney.com.au IG – Western Airport Sidney

In Australia è in costruzione il secondo aeroporto di Sidney, il Western Sydney International (Nancy-Bird Walton) Airport, progettato dagli studi Zaha Hadid Architects e Cox Architecture. Nasce per rispondere alle esigenze di trasporto della città che tra 20 anni vedrà raddoppiata la sua popolazione e per tutelare la qualità della vita dei cittadini e garantire allo stesso tempo che gli aerei possano atterrare e decollare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lo scalo si troverà infatti lontano dal centro abitato, in un zona dove per 30 anni non si potranno costruire abitazioni, e si prevede che sarà in grado di movimentare 5 milioni di passeggeri nel 2026 quando inaugurerà. Nel 2031 il numero dovrebbe salire a 10 milioni e nel 2063 a 83 milioni.

#2 L’alta velocità per unire l’Europa centrale e settentrionale 

Rail Baltica

Rail Baltica è una nuova linea ferroviaria convenzionale veloce a doppio binario a scartamento europeo standard, attualmente in costruzione, che metterà in collegamento in modo rapido questi sei paesi: Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, quest’ultimo per ora in traghetto.

Rail-Baltica-in-Europe

La linea consentirà il miglioramento dei collegamenti ferroviari tra l’Europa centrale e settentrionale e avrà una lunghezza di 950 km, la parte ferroviaria baltica sarà di 870 km, con una velocità massima di 249 km/h per i treni passeggeri e 120 km/h per i treni merci. Sono previsti tre terminal merci multimodali e sette stazioni passeggeri internazionali. La Rail Baltica dovrebbe entrare in funzione nel 2026.

#3 Il tunnel sottomarino più lungo del mondo 

Percorso Tunnel Helsinki – Tallin

Per rendere completa il progetto di Rail Baltica è stato ipotizzato un progetto che, se realizzato, diventerebbe il più lungo tunnel sottomarino del mondo. Il suo nome è Talsinki e dovrebbe collegare la capitale estone Tallin e quella finlandese Helsinki, dalla stazione centrale di Tallin e arrivo all’aeroporto di Helsinski, con una lunghezza nel sottosuolo marino è 50 km per un totale di di circa 92 km. Sono previste due ulteriori fermate sul territorio svedese, Pasila e City Center, con la terra di scavo verrebbero realizzate due isole artificiali della grandezza di 400 per 300 metri al largo delle due Nazioni. Il costo previsto è tra i 9 e i 13 miliardi di euro e i lavori dovrebbero durare tra i 10 e 15 anni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: TALSINKI: i segreti del progetto di TUNNEL sottomarino più LUNGO del mondo con due nuove ISOLE ARTIFICIALI

#4 Tra Germania e Danimarca il tunnel che collega l’Europa Continentale alla Scandinavia

Credits FemernAS YT – Tunnel Fehmarn Belt dall’alto

Il tunnel Fehmarnbelt sarà lungo 18 km e si troverà a 40 metri sotto il Mar Baltico e, in attesa della realizzazione progetto Talsinki, potrà fregiarsi del titolo di tunnel più lungo del mondo. Non sarà costruito sotto il fondale marino, ma poggerà su di esso, e mettere in connessione la Germania con la Danimarca. Comprenderà un’autostrada a quattro corsie e due binari elettrificati e dalla costa nord della Germania all’isola di Lolland, da cui si raggiunge Copenaghen, basteranno 7 minuti di treno e 10 minuti di auto. La distanza da Amburgo a Copenaghen si ridurrà da 450 km a 320 km e verrà facilitata la comunicazione fra la Scandinavia, la Germania e tutta l’Europa. Il costo dell’opera è di circa 7 miliardi di euro. Nel 2029 è prevista l’inaugurazione.

Leggi anche: Il TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO avanza: la SCANDINAVIA sarà più vicina a Milano

#5 Il treno Maya: per collegare i Caraibi con i siti storici del Messico

Credits Trainspotting34-wikipedia – Treno Maya

In Messico è in costruzione il Tren Maya che punta a collegare le destinazioni turistiche dei Caraibi con i siti meno conosciuti dell’entroterra compresi, come dice il nome, i siti storici Maya, nella penisola dello Yucatán. Si tratta di una ferrovia interurbana di 1.525 chilometri e 18 stazioni con partenza da Palenque in Chiapas fino a Cancún attraverso due percorsi che divergono a Escàrcega. Un’opera complessa di ingegneria, contestata da attivisti per i diritti ambientali e indigeni per l’attraversamento della giungla e la probabile distruzione di reperti archeologici. La fine dei lavori è prevista entro la fine del 2023, inizio del 2024.

Leggi anche: I 7 PROGETTI più INCREDIBILI che vedremo nel MONDO nel 2023

Continua la lettura: 7+1 PROGETTI MAI REALIZZATI che potevano RIVOLUZIONARE Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa TRAMA dei FILM FAMOSI se fossero stati girati a Milano
Articolo successivoMILANO BARBARICA: i luoghi dove rivivere la città dei BARBARI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.