La metropolitana di Milano raccontata i numeri. Ecco tutti quelli da conoscere.
Le linee sono 5 o 6? Le corse quante sono? E le estensioni già previste? Tutti i numeri della metro di Milano
# Le linee metropolitane? 5 + 1 “people mover”
La rete metropolitana di Milano è composta da 5 linee, la M1 identificata dal colore rosso, la M2 dal colore verde, la M3 dal colore giallo, la M4 dal colore blu e la M5 dal colore lilla. In aggiunta un people mover: MeLA (acronimo di Metropolitana Leggera Automatica), che collega la stazione di Cascina Gobba all’Ospedale San Raffaele.
Leggi anche: La NUOVA MAPPA della METRO: le 4 novità e che cosa manca per essere perfetta
# Quanto è estesa? 104,1 km di rete, di cui 79 in galleria e 22 fuori dal Comune
L’estensione totale della rete raggiunge i 104,1 km, prima in Italia, così suddivisi: 27 km la linea rossa, 40,4 km la linea verde, 16,6 km la linea gialla, 7,3 km la linea blu e 12,9 km la linea lilla. Di questi 83 km si snodano dentro il Comune di Milano e 22 km nell’hinterland. I treni corrono in galleria per 79 km, mentre il resto del tracciato è in trincea o sopraelevato.
# Quante fermate ci sono? 121 stazioni, di cui 19 extraurbane e 18 in superficie
Ci sono 121 stazioni metropolitane operative, 103 sotterranee e 18 in superficie. Le stazioni extraurbane sono 19, di queste ce ne sono 4 sulla linea rossa e 15 sulla linea verde dove sono in prevalenza all’aperto.
# Quanti sono i capolinea? 13
La rete metropolitana milanese si sviluppa in 13 direttrici differenti, che in alti Paesi verrebbero considerate come 13 linee, e altrettanti capolinea per via delle diramazioni della M1 e M2. Nel dettaglio:
- la M1 fa capolinea a sud-ovest a Bisceglie, a nord-ovest Rho Fiera e a nord Sesto 1° Maggio FS;
- la M2 fa capolinea a sud a piazza Abbiategrasso e Assago Milanofiori Forum, a nord-est a Cologno Nord e Gessate;
- la M3 a San Donato M3 a sud e Comasina a nord;
- la M4 a Linate ad est a San Babila in centro (capolinea provvisorio);
- la M5 a Bignami a nord e San Siro Stadio a ovest.
# 8 interscambi
Dall’incrocio delle 5 linee si generano 8 interscambi: tra M1 e M2 a Cadorna FS e Loreto, tra M1 e M3 a Duomo, tra M1 e M4 a San Babila, tra M1 e M5 a Lotto, tra M2 e M5 a Porta Garibaldi, tra M2 e M3 a Stazione Centrale FS e tra M3 e M5 a Zara.
Leggi anche: Le 10 estensioni della metro più urgenti da realizzare
# 2.700 corse effettuate ogni giorno
Sulle 5 linee in esercizio ogni giorno vengono effettuate 2.700 corse (i numeri provengono dalla Carta della Mobilità 2023, riferita al 2022, e non tengono conto dell’entrata in funzione delle due fermate di Tricolore e San Babila sulla M4).
# 225 convogli disponibili, di cui 21 senza conducente
In base agli ultimi dati disponibili sono 225 i convogli disponibili, compresi sia quelli con conducente a bordo che i 21 driverless in funzione sulla M5 ma che non sono di proprietà di ATM. Dei 47 della linea M4 solo un piccola parte è in circolazione, il resto solo ad apertura integrale della linea. In servizio ci sono ancora alcuni treni delle prime serie che sono stati revampizzati e ammodernati.
Leggi anche: L’EVOLUZIONE dei TRENI della METRO di Milano
# 7 depositi per i treni, ma nessuno per la M5
I depositi dei treni sulla rete metropolitana milanese sono 7: due sulla linea rossa a Molino Dorino e Precotto, tre sulla linea verde a Gorgonzola, Cologno Nord e Famagosta, uno sulla linea gialla nei pressi della stazione di San Donato. La linea lilla al momento ha solo una rimessa dove è attivo un sistema di autolavaggio. A questi si aggiunge quello della linea M4 a Ronchetto sul Naviglio, pronto con attivazione prevista a settembre 2024.
Leggi anche: I TRE SEGRETI della LILLA
# 2 centrali operative e di controllo, una dedicata solo alla M5
A gestire le metropolitane di Milano ci sono due centrali operative e di controllo in funzione 7 giorni su 7. La più grande è in via Monte Rosa e garantisce il funzionamento delle linee M1, M2, M3, M4 oltre a quello del trasporto pubblico di superficie. Alla fermata di Bignami c’è invece la sala di controllo per la linea M5.
# Una linea in completamento con 13 nuove stazioni e 7,7 km di tracciato
La crescita della rete metropolitana milanese non si ferma e in fase di ultimazione ci sono: In fase di ultimazione ci sono:
- 13 nuove stazioni e 7,7 km di tracciato della linea M4, per completare il percorso di 15 km e 21 stazioni, da San Babila a San Cristoforo Fs previste nell’autunno 2024;
- un prolungamento di 2 fermate e circa 2 km della linea M1 a nord con le stazioni di Sesto Restellone e Monza-Bettola, al momento in stallo, con l’inaugurazione che dovrebbe slittare al 2029.
Leggi anche: Perché è stata costruita l’M5 PRIMA dell’M4? La MOTIVAZIONE e il CRONOPROGRAMMA dell’APERTURA FINALE
# 3 estensioni di linee finanziate con 17 nuove stazioni e 20 km di tracciato
Ai cantieri attivi se ne affiancano altri attesi nei prossimi anni relativi a prolungamenti di linee esistenti. Le linee interessate sono tre:
- la linea M1 si estenderà ad ovest di 3 stazioni, Valsesia, Baggio e Quartiere Olmi per circa 3,3-3,5 km. Atteso il bando entro l’estate 2024, mentre i lavori dovrebbero iniziare nel 2025 per concludersi attorno al 2030-31;
- la linea M5 si spingerà sino al Polo Istituzionale di Monza, raddoppiando l’estensione attuale, partendo dall’attuale capolinea Bignami per 11 stazioni e 13,2 km. A fine 2023 sono partite le lettere di espropri, nel 2025 è atteso il bando e nel 2026 l’avvio dei cantieri. L’inaugurazione dovrebbe avvenire, in base agli ultimi aggiornamenti, non prima del 2032-2033;
- la M4, per la quale come detto è prevista l’apertura integrale nell’autunno 2024, si allungherà ad est di 2 fermate e 3,1 km fino a Segrate dove verrà realizzato un interscambio con la futura stazione dell’Alta Velocità. Procede la fase di progettazione, mancano poco più di 40 milioni di euro di extra-costi per coprire l’intero finanziamento dell’opera. L’apertura di questo tratto è previsto non prima del 2030.
Leggi anche: La “Grande Porta dell’Est”: nel futuro di Milano un grande Hub Metro-Ferroviario
Continua la lettura con: La metro che non c’è: una linea nuova che colleghi le zone dimenticate di Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
sarebbe opportuno effettuare uno studio di fattibilità di barriere antirumore o copertura del tratto M2 Cimiano-Gobba
La sezione commenti è chiusa.