Un’abitazione chiavi in mano a un prezzo stracciato. Questa la proposta di Ikea, famosa per la sua cura negli ottimizzazioni di spazi e negli arredamenti a basso costo, e la società americana ESCAPE specializzata in tiny house. Le caratteristiche della micro casa e quanti soldi servono per comprarne una.
Le MINICASE fai-da-te di IKEA: low cost e costruibili ovunque
# Abitare nelle minicase è diventato uno stile di vita sempre più diffuso
Possono essere posizionate e trasportabili ovunque, ad esempio in mezzo al verde per godersi a pieno la natura, e sono diventati uno stile di vita sempre più diffuso. Tutto è partito dagli Stati Uniti d’America dove un numero crescente di cittadini ha deciso di vivere nelle minicase, dei piccoli rifugi completi di tutto. Ci sono ovviamente sia i pro che i contro. Tra i primi la possibilità di scegliere dove vivere ogni volta che ci si annoia di un luogo e di farlo senza comprare un’abitazione, pertanto con risparmi considerevoli. Tra i secondi la rinuncia a qualche comodità per via degli spazi ridotti e in conseguenza del minor numero di vestiti e oggetti a disposizione in confronto alla situazione di una normale casa salda sul terreno.
Leggi anche: Le 10 MINICASE “Fai-da te” più belle del mondo (fotogallery)
# Il modello Ikea: struttura in legno di cedro e tutto i servizi in appena 17 mq
La minicasa Ikea è il risultato della collaborazione con la società americana Escape, specializzata in mini case sostenibili e trasportabili. Lo spazio è piccolo, ma comodo, e il progetto ha preso come modello i camper. La struttura è realizzata con legno di cedro e le sue misure sono 17 mq di superficie e 8 metri di lunghezza. Tutto quello di cui si ha bisogno per vivere è disponibile al suo interno: letto, divano pieghevole, bagno, cucina, lavatrice, asciugatrice, scaldabagno, riscaldamento, vano portaoggetti, tavolino e prese USB.
# La versione super accessoriata si porta via con meno di 59.000 euro
Ma veniamo ai prezzi. Per il modello base occorrono circa 47.550 dollari, al cambio attuale pari a 43.960 euro, per quello full optional si arriva a 63.350 dollari, equivalenti a poco più di 58.500 euro. Non c’è bisogno di collegarsi alla rete elettrica, con conseguente risparmio energetico, dato che l’alimentazione è fornita dalle batterie di accumulo.
In sintesi uno stile di vita più parsimonioso, poco inquinante, meno stanziale e perfetto per chi non necessita di grandi spazi. Le vedremo presto anche in Italia?
Leggi anche: La MINI CASA di DESIGN che costa come uno SCOOTER
Continua la lettura con: Il NEGOZIO di IKEA senza auto in centro città pensato solo per i PEDONI
FABIO MARCOMIN
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/