Le PANCHINE ILLUMINATE: un’idea da imitare?

La città che punta sulla luce per valorizzare il suo centro storico

0
Credits: @fabiofolezzani Panchine luminose Genova

Qualche mese fa sono comparse a Genova due panchine illuminate per poter leggere in giro per la città anche dopo il tramonto. E se le realizzasse anche Milano per i suoi cittadini?

Le PANCHINE ILLUMINATE: un’idea da imitare?

# Due panchine luminose nella Capitale del libro 2023

Credits: casafacile.it
Panchine luminose

Leggerà è un’installazione inaugurata a febbraio nel centro storico di Genova, precisamente nella piazzetta in Salita alla Torre degli Embriaci, a un passo da via di Santa Maria di Castello. Le panchine sono state realizzate in occasione della candidatura e conseguente vittoria di Genova a città del libro, ma fanno parte anche del progetto cittadino Lighting for Genoa.

Le librerie e biblioteche in città sono molte: la Biblioteca Universitaria, quella Civica Berio e la Biblioteca dei Cappuccini sono solo alcune di queste. Per questo Genova ha deciso di proporsi come Capitale italiana del libro per il 2023, vincendo il concorso e ottenendo quindi i 500mila euro di finanziamento stanziati dal Ministero. L’obiettivo di Genova è quello di promuovere ancora di più la lettura e la cultura, valorizzando il suo passato, e le panchine illuminate sono un mezzo per farlo. Due panchine storiche ripensate dalla progettista Giorgia Brusemini, per accogliere gli amanti della lettura in una seduta confortevole e in una luce gentile.

# La luce come mezzo per rigenerare il centro storico

Credits: @margherita_garibaldi
Piazza Gallo

Allo stesso tempo Genova, con il suo progetto Lighting for Genoa, vuole rigenerare quei luoghi meno conosciuti del centro storico attraverso la luce. Il progetto prevede un intervento in 10 piazze del centro storico, una, piazza Don Gallo, è già stata illuminata l’anno scorso, per dare risalto alle sue bellezze con installazioni luminose a basso consumo energetico. E le panchine di Leggerà fanno parte anche di Lighting for Genoa. La Torre Embriaci è infatti un gioiello nascosto della città e l’amministrazione pubblica ha deciso di valorizzarne le sue potenzialità turistiche grazie a questo intervento: molto semplice nella realizzazione, ma allo stesso tempo geniale, tanto che la notizia delle panchine luminose genovesi ha fatto il giro d’Italia.

# Le panchine artistiche: un’idea per Milano?

Credits: @fabiofolezzani
Panchine luminose

Così, come racconta l’assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Marittimo Francesco Maresca, Genova è la prima città italiana ad aver installato le panchine illuminate per la lettura, facendo sì che genovesi e turisti assaporino appieno la pace dei libri immersi nella notte del Centro Storico più grande in Europa. Ma il progetto del capoluogo ligure potrebbe essere un esempio anche per le altre città italiane?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Certamente Milano potrebbe prendere spunto da quest’idea. In alcuni quartieri della città meneghina trovare una panchina è come cercare un ago in un pagliaio e allora perché non aggiungere direttamente panchine un po’ particolari? Magari con tanto di luce annessa per poter permettere ai milanesi di leggersi un libro anche dopo il tramonto. Considerando la fretta che domina la città, in effetti, però, Milano, anziché proporre un progetto dedicato alla luce come ha fatto Genova, potrebbe ideare delle panchine artistiche, inserendole in vie e parchi. Qui i cittadini potrebbero fermarsi un attimo e godersi la tranquillità del momento, mentre il resto della città corre.

Continua la lettura con: La CASCATA in CITTÀ: un’idea per Milano?

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe GROTTE del CAGLIERON: lo spettacolare percorso tra PASSERELLE SOSPESE, CASCATE e SCALE di ROCCIA
Articolo successivoManzoni, concerti e folletti: gli APPUNTAMENTI a Milano nella settimana dal 22 al 26 maggio #ToDoMilano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.