La prima stazione ad inaugurare è stata quella di Tibaldi-Bocconi, nel tratto a sud del percorso. Altre si preparano ad entrare in funzione nei prossimi anni. Ecco quali sono.
Le PROSSIME FERMATE in arrivo sulla CIRCLE LINE di Milano: il punto sui lavori
Il progetto prevede la rifunzionalizzazione del tracciato ferroviario su cui transita la linea suburbana S9, che verrebbe ricalcato parzialmente dalla Circle Line, e l’acquisto di 20 treni dedicati a un servizio metropolitana. La frequenza dei treni dovrebbe essere di un passaggio ogni 10 minuti. L’obiettivo è rendere operativo il servizio entro il 2030.
# MIND-Merlata
Dopo la prima stazione inaugurata nel 2022, Tibaldi-Bocconi tra Porta Romana e Romolo, la prossima a vedere l’avvio dei cantieri è la stazione di MIND-Merlata, anche se manca ancora una data. Pensata per servire l’Università degli Studi e il quartiere di Cascina Merlata, alla stazione sono stati assegnati solo a settembre 2023 i 10 milioni di euro necessari per la progettazione esecutiva. Il progetto preliminare, curato dallo studio 3TI Progetti, prevede una struttura della stazione in metallo bianco pensata per integrarsi con la vicina passerella ciclopedonale. Nei rendering si può vedere solo la porzione di manufatto che si collega alla passerella, mentre a metà della stessa dovrebbe essere costruito l’edificio della stazione vero e proprio con annesse piattaforme e banchine dei treni.
Leggi anche: Le IMMAGINI della NUOVA STAZIONE di TIBALDI-BOCCONI
# Stephenson
Tra la stazione MIND e Certosa è prevista la stazione di Stephenson, baricentrica rispetto all’area attorno a via Stephenson, anche se ancora non è stato presentato lo studio di fattibilità. Il finanziamento arriva dall’accordo scali e quindi a carico di RFI. Per entrambe la durata dei cantieri è stimata in circa 4 anni.
# Porta Romana
In fase di riqualificazione c’è la Stazione di Porta Romana. Il progetto a cura dello studio AOUMM prevede il suo mantenimento nella posizione attuale, rispetto alle ipotesi iniziali, con un sistema integrato di accessibilità ciclopedonale con la stazione metropolitana M3 Lodi.
Sono in rifacimento le pensiline di copertura, altre serviranno per rendere riparato il camminamento tra Piazzale Lodi e la stazione, e in costruzione gli ascensori. Il vecchio edificio viaggiatori in stile modernista decò viene invece rimodernato. L’inaugurazione è prevista per le Olimpiadi Invernali del 2026.
Leggi anche: Il CANTIERE del VILLAGGIO OLIMPICO: le IMMAGINI dall’interno
# Le altre stazioni da realizzare ex novo e quelle da rifunzionalizzare
Ci sono poi altre stazioni da realizzare ex novo e altre ancora da rifunzionalizzare o adeguare grazie ai 97 milioni dell’Accordo di Programma Scali Ferroviari, che serviranno la Circle Line oltre alla linea S9.
Tra le prime ci sono Dergano, a cui sono stati destinati 20 milioni sul totale concordato tra FS e Comune di Milano, a cui si potrebbero aggiungere in futuro le altre immaginate nel PUMS: Istria, Canottieri, Toscana, Puglie, Zama, Ortica, Padova e Bovisasca.
Tra le seconde San Cristoforo, Greco-Pirelli e Romolo.
Continua la lettura con: I NOMI delle 32 NUOVE FERMATE in arrivo sulla METRO di Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/