Alcuni cambiamenti nella viabilità hanno arrecato problemi ai pedoni in alcune strade nel cuore di Milano. Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza e le foto di Kamal Hakim.
Le STRADE del centro più PERICOLOSE per i PEDONI: la situazione attuale e le possibili soluzioni
Segnalazione di Kamal Hakim:
# Strade del centro pericolose per i pedoni. La soluzione: riaprire al traffico via Tommaso Grossi
“La nostra grande Milano è una bellissima città conosciuta per la moda, l’arte e la ricca storia. Purtroppo, le recenti decisioni del sindaco della città hanno causato molta frustrazione e preoccupazione tra i residenti. La chiusura di Via Bassano Porrone e il cambio di direzione del traffico delle strade antiche adiacenti nel centro della città hanno creato molti problemi per i residenti che vivono e lavorano lì, in particolare quelli di Via Dei Bossi e Via Clerici. Ciò ha causato una grande preoccupazione per la sicurezza dei pedoni, soprattutto dei bambini e dei disabili, che si trovano ad attraversare strade trafficate e pericolose. Questo problema potrebbe essere facilmente risolto riaprendo Via Tommaso Grossi al traffico per questa emergenza.
# Sicurezza dei pedoni a rischio
La sicurezza fisica dei pedoni è la grande preoccupazione. L’area ha solo un piccolo marciapiede, che è stato minimizzato, rendendo difficile per i pedoni muoversi. Infine, la stretta curva tra Via Clerici e Via dei Bossi inevitabilmente crea ingorghi stradali, che aggravano ulteriormente la già caotica situazione del traffico nella zona.
# La soluzione radicale: poteri per Milano da regione o da provincia autonoma
Molti residenti di Milano stanno chiedendo un maggiore controllo sulla gestione della città
come una regione o una provincia autonoma, in modo da avere una maggiore influenza sulle decisioni che riguardano la vita quotidiana della città, tra cui il sistema stradale. In questo modo, il Comune potrebbe fornire una soluzione tempestiva che rispetti le esigenze di tutti i residenti, garantendo una maggiore sicurezza per i pedoni, i bambini e i disabili, senza sacrificare l’efficienza del traffico veicolare.
# La soluzione radicale: poteri per Milano da regione o da provincia autonoma
In definitiva, l’obiettivo di diventare una città-stato è quello di dare ai residenti maggior
controllo sulle decisioni che influenzano la loro vita quotidiana. Ciò non vuol dire che le grandi corporazioni non dovrebbero avere un posto nell’economia di Milano. Tuttavia, è importante che le esigenze e le preoccupazioni dei residenti della città siano prese in considerazione quando si prendono decisioni sul futuro della città.
In conclusione, Milano è una bellissima città con una ricca storia e cultura. Tuttavia, le recenti decisioni del sindaco della città hanno causato frustrazione e preoccupazione tra i residenti.”
KAMAL HAKIM
Hai cose da segnalare che a Milano non vanno o che potrebbero andare meglio? Scrivici su info@milanocittastato.it
Continua la lettura con: gli altri MILANO NON FA SCHIFO MA…
ALTRI MILANO NON FA SCHIFO MA:
Marciapiedi o MARCIABICI?
La STAZIONE del PASSANTE di Porta Garibaldi è il regno dell’INCIVILTÀ
Il MATRIMONIO tra ITA Airways e Lüfthansa: un danno per il sistema aeroportuale milanese
Sul Naviglio Martesana in secca affiorano i rifiuti
Gli SCEMPI ARCHITETTONICI del dopoguerra ancora presenti a Milano
È più facile che un CAMMELLO passi per la cruna di un AGO, che trovare un TAXI la sera, in CENTRALE
I PENDOLARI del CRIMINE
Quell’ANGOLO della STAZIONE CENTRALE trasformato in un ORINATOIO
Le STRADE PERDUTE di Milano: asfalto o groviera?
CASORETTO: spariscono i CESTINI, l’immondizia in strada si MOLTIPLICA
A Milano lo stipendio non basta
Caro biglietti, taglio dei servizi: sarà un anno di austerity?
“Non riesco più a capire la mia città”
MILANO-MALPENSA: una linea Express mica tanto express
Buenos Aires: la strada dei record (di incidenti)
Groviglio di bici sul Passante
L’asfalto ferito: la video denuncia del comico Storti
Prima di aprire la STAZIONE FORLANINI M4 è già in DEGRADO
Milano non fa schifo ma… i MARCIAPIEDI di Via Sirtori sono PERICOLOSISSIMI
Gli ostacoli per chi si muove sulla carrozzina
La sciatteria delle scuole di Milano
Bovisa o Calcutta? I CUMULI di SPAZZATURA abbandonati in strada
L’enigma MALPENSA EXPRESS: la stralunata porta d’ingresso a Milano
Quei primi 100 METRI di via IMBONATI
Il DEGRADO delle PORTE di Milano
Il lato oscuro della City: il DEGRADO di PORTA VOLTA
Shock al rientro: DEGRADO e INCURIA nel CUORE di Milano
Milano non fa schifo ma…i palazzi INSUDICIATI dagli scarabocchi sì
I giochi pericolosi ai GIARDINI OSIRIS
I CARTELLI DA MARCIAPIEDE di Via Taormina
Il grave degrado dei GIARDINI MENDEL
il MARCIAPIEDE di Via Pirelli
Dilagano le STRISCE BLU: TRIPLICATE in pochi anni
La SPAZZATURA ACCUMULATA agli angoli delle strade
Le tre sedi di municipio dell’ORRORE
I progetti di URBANISTICA TATTICA abbandonati…
La CORSIA PREFERENZIALE INCOMPIUTA
Milano non è più Erasmus City: SCIVOLA al 48esimo POSTO
Le BUCHE sull’ASFALTO
Milano ha troppi PALI
Il SOTTOPASSO CHIUSO di Piazzale Lugano
I TRENI IMBRATTATI
La strana estate delle 11 PISCINE CHIUSE di Milano
Le STRISCE PEDONALI “SCOMPARSE”
Il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/