Le STRADE di MILANO col limite di 15 chilometri all’ORA

Milano tira il freno a mano: altro che 30 all'ora, ci sono molte strade dove il limite è ancora più ridotto. Ecco quali sono

0
silviasardone IG

Mentre si litiga sulle zone 30, non tutti sanno che a Milano ci sono già strade dove è in vigore il limite a 15 all’ora. 

Le STRADE di MILANO col limite di 15 chilometri all’ORA

# In attesa della città a 30 chilometri all’ora in alcune zone si viaggia ancora più lentamente

Credits doanme-pixabay – Limite 30 km orari

Intervistato a margine della presentazione delle iniziative per il Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio 2024, il Sindaco Beppe Sala era intervenuto sul dibattito tra il Ministro dei Traporti, Matteo Salvini, in merito alla trasformazione di Bologna in città a 30 all’ora. Favorevole al fatto che “una parte della città deve andare a 30 all’ora”, ma che applicare il modello Bologna “per noi è impossibile”, aveva aggiunto che “É una tendenza diffusa quella di andare verso il limite di 30 all’ora ma ogni città deve trovare il suo modello e sul modello milanese ci stiamo lavorando”. Un modello che potrebbe spingere ancora di più sul freno. 

# Le vie di Milano con limite a 15 all’ora sono più del 15%

silviasardone IG

Il numero di strade a velocità limitata a Milano, a 30 o 15 km/h, ha già superato il 15% del totale. Tra le tante richieste fatte negli ultimi dai Municipi o indicate direttamente dal Comune di Milano, queste sono alcune delle vie dove è stato introdotto il limite di 15 km/h in città:

  • Largo Tel Aviv (Rottole-Crescenzago)
  • Via Pepe (Isola)
  • Thaon de Ravel (La Fontana)
  • Via Rasori (Pagano)
  • Via Varanini e Via delle Leghe (NoLo)
  • Via Sottocorno
  • Via Savona tra Via Tortona e Via Cerano e Via Volta (Tortona)

Nell’ambito dell’istituzione della Ztl serale sui Navigli se ne aggiungono altre: Via Scoglio di Quarto tra corso Manusardi e via Sforza, Via Bettinelli, Via Lagrange e la prima parte di Via Pavia. Milano diventerà la prima città al mondo con il limite di 15 chilometri all’ora?

Continua la lettura con: MILANO va più VELOCE di BOLOGNA: “No ai 30 all’ora ovunque e più autonomia per la città”

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl PANATTONIN: il LOCALE a Milano che fa i PANINI col PANETTONE
Articolo successivoVIDEO: I due TUNNEL che risolverebbero il problema del TRAFFICO di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.