Le strade italiane più belle da percorrere in auto

Una vacanza nella vacanza

0
chrismene89 IG - Strada Regina

Da nord a sud una panoramica di tragitti da percorrere in auto. Una vacanza nella vacanza.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Le strade italiane più belle da percorrere in auto

# Autostrada A5 in Valle d’Aosta

martinaaresu IG – Autostrada A5
Dopo Quincinetto, l’autostrada che conduce ad Aosta si trasforma: vallate, montagne disseminate di castelli a cominciare dal forte di Bard, maestosa fortezza che accoglie il turista ad inizio regione.

# La via del Barolo nelle Langhe in Piemonte 

Credits mrlivingstonepics IG – Barolo
Terra di vino, tartufi e mille altre prelibatezze culinarie, le colline delle Langhe sono una vera chicca Patrimonio dell’UNESCO. La strada è quella che collega Alba al suggestivo borgo di Barolo.

# Litoranea delle 5 Terre in Liguria 

spi_n_spi ig – Litoranea 5 Terre

Un panorama mozzafiato che collega La Spezia alle 5 Terre tramite un percorso di 19 km. Una vista spettacolare con un alternarsi di sali scendi tra alture e paesini sul mare, come Vernazza o Manarola.

# Statale 340 in Lombardia 

chrismene89 IG – Strada Regina
Denominata anche la Regina, la statale 340 costeggia il Lago di Como e prosegue fino al confine con la Svizzera, sul tracciato di una strada antica, nota appunto come via Regina e si estende per circa 50 km.

# Gardesana orientale in Veneto

cesaresartori IG – Strada Gardesana

Il percorso costeggia il Lago di Garda e si snoda ad est lungo la statale 249. Amato soprattutto dai motociclisti, consente una andatura lenta per via dei numerosi mezzi pesanti che la percorrono tra muretti, gallerie, rocce e splendidi panorami.

# Costiera di Trieste in Friuli Venezia Giulia 

mircablu IG – Costiera di Trieste

Da Sistiana verso Trieste, un percorso di poco più di 11 km che, partendo dalla costa alta, degrada lentamente fino ad arrivare a lambire il mare. Il golfo di Trieste poi offre una panoramica meravigliosa.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Grande strada delle Dolomiti in Trentino Alto Adige 

claudiaoiticica IG – Grande Strada delle Dolomiti

La statale 48 è lunga oltre 100 km, attraversa la Regione ed offre panorami maestosi, di grande impatto visivo e di ineguagliabile bellezza specialmente per la rigogliosa natura che connota questi luoghi.

# Via Emilia in Emilia Romagna 

rosannapignagnoli IG – Via Emilia

È tra le strade più lunghe del nord Italia. Collega Milano all’Adriatico, attraversando la pianura emiliana per oltre 250 km. Da visitare una per una tutte le città che si incontrano durante il tragitto, come Parma, Modena e Bologna. 

# Viale dei Cipressi in Toscana 

irenecasini_ IG – Viale dei Cipressi

Una delle strade più romantiche e fotografate in assoluto, tra le morbide colline toscane e che collega San Guido a Bolgheri. Pochi chilometri ma bellezza infinita.

# Strada Tiburtina Valeria nel Lazio 

felicitas.romana IG – Ponte Lucano

Oltre 200 km per un percorso che collega le Marche alla capitale. Paesaggi stupendi in un percorso che in parte riprende l’antica via Tiburtina da cui prende il nome.

# Panoramica di San Bartolo nelle Marche

maxxino IG – Panoramica di San Bartolo

Lo dice il nome stesso. Questa strada di appena 16 km, tra Pesaro e Gabicce, attraversa il Parco naturale di San Bartolo tra natura incontaminata e antichi borghi tutti da visitare. 

# Passo Capannelle in Abruzzo 

ronimotor30 IG – Passo Capannelle

Un valico molto suggestivo che collega la zona di Teramo con L’Aquila, attraverso il parco naturale del Gran Sasso, salendo fino a 1300 metri tra antichi insediamenti e magnifici panorami naturalistici.

# Da Norcia a Castelluccio in Umbria

fungaioloxcaso

Una regione che non a caso è definita il polmone verde d’Italia. Il percorso che da Norcia conduce a Castelluccio offre infatti un incredibile panorama naturalistico, come quello dei Monti Sibillini e del suo parco naturale. 

# Costiera Amalfitana in Campania 

scrivi_folegani IG – Costiera Amalfitana

Non ha certo bisogno di presentazioni. La strada che da Positano costeggia il Golfo di Salerno è stupefacente per bellezza e panorami indimenticabili che sa offrire un angolo di paradiso da percorrere lentamente. 

# Costa degli Dei in Calabria 

travel_blanzo IG – Costa degli Dei

Un nome una garanzia: la strada che collega Nicotera a Pizzo Calabro, costeggia spiagge tra le più belle in Italia fra mare e antichi borghi incastonati tra le montagne. 

# La Tirrenica in Basilicata 

_starman76 IG – Tirrenica
Il tratto di costa lucano più bello è la striscia che si affaccia sul mar Tirreno e non sullo Jonio. Qui si trova Maratea, attraversata dalla strada che collega Calabria e Campania.
Poco più di 30 km di cui questo è appunto il tratto più bello. 

# Litoranea del Gargano in Puglia 

curissandra IG – Litoranea del Gargano
Da Lesina, intorno al promontorio del Gargano e fino a Manfredonia, la strada alterna terra e mare regalando viste incredibili e mete da visitare come Vieste. 

# Costa del sud in Sardegna 

incontri_impossibili IG – Costa del Sud
Poco più di 20 km per una strada panoramica che porta verso Santa Maria di Pula, attraverso paesaggi selvaggi, spiagge incontaminate e borghi caratteristici affacciati sul mare. 

# Panoramica dello Stretto in Sicilia 

nancimbali IG – Strada panoramica dello Stretto
L’intera costa orientale, con le isole Eolie da un lato e l’Etna dall’altro offre panorami mozzafiato. In particolare il tratto che porta verso Messina è il momento più magico dell’intero percorso.

Continua la lettura con: L’unica strada di Milano con il nome di un austriaco. Ed è tra le più belle

ALESSANDRA GURRIERI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteFrecciarossa in Spagna: via alla vendita dei biglietti
Articolo successivoLa via di Milano senza numeri civici (Fotogallery)
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care