Le solar roadways stanno diventando una realtà innovativa in alcune grandi città del mondo. Il concetto di base è usare i chilometri di strade asfaltate per produrre elettricità a servizio delle comunità, risparmiando sull’energia elettrica prodotta dal carbone, petrolio e gas. L’idea dei pannelli solari nelle strade potrebbe cambiare anche il concetto di mobilità sostenibile. Infatti, durante la marcia le auto elettriche potrebbero ricaricarsi senza bisogno di rifornimento. Potrebbe Milano adottare questo sistema per migliorare l’impatto ambientale? Vediamo alcuni esempi nel mondo insieme a un video.
Le strade solari saranno la nuova via per il futuro di Milano?
# A Jina in Cina, la prima superstrada con panelli solari a terra dell’Asia
A Jinan, capitale della provincia cinese dello Shandong in Cina, è stata inaugurata la prima superstrada con i pannelli solari a terra, “The Jinan Expressway” sviluppata dal Qilu Transportation Development Group. La strada fa parte della circonvallazione che circonda la città e ha tre livelli: i pannelli fotovoltaici si trovano al centro, nella parte inferiore c’è uno strato isolante mentre al di sopra dei pannelli, a protezione, c’è uno strato trasparente e portante che consente alla luce solare di penetrare. Sono operativi circa 2km che producono 1 milione di kWh all’anno, sufficienti per alimentare 800 case circostanti. I pannelli sono protetti dal peso dei veicoli e dagli agenti atmosferici attraverso uno strato speciale di bitume.
# In Olanda e in Francia: piste ciclabili con pannelli solari sulla pavimentazione
Negli ultimi anni in Europa e in particolare in Olanda, sono state inaugurate piste ciclabili con pannelli solari a terra. Nel 2015 la prima “Solaroad” al mondo lunga 70 metri, produceva un rendimento annuo di circa 70kwh per metro quadro. Le strade raccolgono l’energia dei raggi solari durante il giorno per poterla usare per alimentare i lampioni durante la notte. Le piste sono fatte di lastre in calcestruzzo in cui sono stati integrati semplici pannelli fotovoltaici, a loro volta protetti da uno spesso strato di vetro trasparente in grado di sostenere sia le bici che i mezzi più pesanti.
In Francia un primo tentativo è stato condotto per produrre elettricità per un sobborgo di 5000 abitanti non lontano da Tourouvre-au-Perche. La struttura dei pannelli è formata da silicio policristallino che hanno uno spessore di pochi millimetri e la cui produttività è garantita per circa 20 anni. Oggi in base ai dati dell’ADEME questo sistema produce però solo la metà dell’energia sperata all’inizio però è senza un dubbio un primo punto di partenza, ci sono anche da risolvere problemi di deterioramento e comfort acustico.
# Una strada possibile anche per Milano?
Dieci anni fa nessuno avrebbe parlato della diffusione di massa delle elettriche eppure stanno diventando sempre più popolari tra di noi. E’ ipotizzabile quindi un futuro per questa tipologie di strade che producono energia. Si tratta di un progetto in fase embrionale perché in base ad alcune ricerche la produzione energetica prodotta da questo sistema equivale ad 1/3 di quella prodotta sui tetti delle abitazioni ed uffici. Ciò non toglie che in paesi come la Cina, Olanda, Svezia e USA questo tipo di progetto sia in continuo sviluppo e in fase di miglioramento tecnologico e forse un giorno le vedremo anche a Milano. Sarebbe un bel segno per contrastare la grave piaga dell’inquinamento dell’aria e un simbolo di rinascita per la ripartenza della città.
Intanto godiamoci il video:
Hai un video di Milano da inviarci o segnalarci? Scrivici su info@milanocittastato.it (video del giorno)
MILANO CITTA’ STATO
ALTRI VIDEO DEL GIORNO A MILANO:
M1 vs M2, qual è più VELOCE?
ODISSEA sulla GENOVA – VENTIMIGLIA
Com’è la PIZZA dei nuovi DISTRIBUTORI AUTOMATICI di Milano?
In MOTO sulle STRADE più PERICOLOSE di Milano
Vivo solo tra le montagne
Ho riprogettato il biglietto della metro
I metallari di Milano negli anni Ottanta
Come sarà il nuovo PIAZZALE LORETO (Rendering)
La COPPIA che si è trasferita da MILANO per VIVERE in MEZZO a un BOSCO
La TRATTA più LUNGA senza FERMATE della METRO di Milano
La nascita di Milano
Il TUNNEL STRADALE che doveva passare sotto MILANO
Sulla METRO di MILANO nel 1982, l’anno dei MONDIALI
Una GIORNATA in CENTRO a Milano. Con soli 10 EURO. È possibile?
MILANO nell’OTTOCENTO
Le tre PIZZE più COSTOSE di Milano
8 progetti del FUTURO della METRO di Milano
La STRADA “TAPPO” di Milano
STEFANIA e le MACCHINE GIGANTI che hanno scavato i TUNNEL della metro 4
“RUBARE è il nostro LAVORO”
PERCHE’ VIVI a MILANO?
Il metodo RUMENO per la sicurezza sulla METRO
A bordo di un TAXI VOLANTE
L’EVOLUZIONE di PIAZZA DUOMO nel TEMPO
I fantasmi di Milano
Emergenza passaporti a Milano
VICOLI SCOMPARSI del centro di Milano
ABBATTERE il TURCHINO per eliminare la NEBBIA e lo SMOG a MILANO
ECCEZZZIUNALE… VERAMENTE, le 7+1 SCENE ICONICHE di un film chiave della commedia italiana
Alla scuola della BIDELLA PENDOLARE da NAPOLI per scoprire la verità
I TRENI della METRO di ogni linea di Milano
AGGRAPPATO al BUS sulla tratta Lodi-sant’Angelo
La via con più DIVIETI DI SOSTA del mondo
MI GUARDO e mi specchio vanitosamente in questi palazzi
Misteri e superstizioni di Milano
Il campanile medievale all’interno di un condominio
VIVAIO e MILANO CITTA’ STATO, le attività per il 2023. Vuoi unirti anche tu?
I mezzi pubblici a Milano negli anni ottanta
FINE ANNO in coda al PANE QUOTIDIANO
Milano – Roma: più veloce in treno o in aereo?
La passerella di Piano sulla M1
Un anno da pendolare sulla Milano Cremona
Dove andavano, cosa facevano i GIOVANI MILANESI nella Milano degli anni ’80
TIBALDI-BOCCONI, la prima stazione della CIRCLE LINE di Milano
La grande nevicata dell’85
La Milano di inizio Novecento
il SUPERATTICO sul tetto della TORRE
M4 – Dateo, la STAZIONE più PROFONDA di Milano
5 angoli INSOLITI da scoprire a MILANO
Un giro sul TurboKart
Il ciclista spericolato
Che cosa pensano i milanesi dei napoletani
Cosa pensano i napoletani di Milano e dei milanesi
3 esperienze gratis da fare nel periodo natalizio a Milano
Quanto spendono gli studenti di Milano?
Il panino più famoso di Milano
In volo sopra i Navigli nascosti
I paninari davanti al Burghy
L’ASFALTO “FERITO” di Milano, la denuncia del comico STORTI
Inaugurazione dell’M4
M4: la quiete prima dell’inaugurazione
L’Italia costruisce la sua Tech Capital
Camminare sul cielo a Milano
Ho aperto un falso ristorante in piazza Duomo
Milano, una città che costruisce METROPOLITANE come nessun’altra
Le tre strade più trafficate di Milano
In TRATTORE in CENTRO a MILANO (scena cult)
Milano ha carenza di posti letto per i senza dimora
Sciare in Porta Nuova
La Ciclabile Umana
Le 10 moto più belle a EICMA
La protesta degli studenti contro la legge anti-rave
Calenda canta Bella Ciao all’Arco della Pace
Quanto paghi d’affitto a Milano
Un milanese a Genova
L’aperitivo più economico a Milano Centro
Milano, risse ai Navigli
Una GIORNATA ALTERNATIVA a Milano
L’arrivo di Totò e Peppino a Milano
Nel regno delle zucche alle porte di Milano
La M4 in anteprima
Cosa succederebbe se scoppiasse una bomba atomica a Milano?
Da DUOMO a LINATE, bus 73 contro METRO 4. Qual è più VELOCE?
48H da LADRO a Milano
Quanto spendo in una settimana a Milano
La trattoria milanese più economica della città
Milano, caldo fuori stagione
Quarto Oggiaro: la periferia che spaventa Milano
Da Milano a Lecco sulla ciclabile
Come funziona la linea senza conducente
La Metropolitana Milanese nei secoli
In volo di notte sui grattacieli di Porta Nuova
Le borseggiatrici della metro
Le intrusioni dei maranza
I nuovi poveri di Milano
Ultima corsa della Milano – Limbiate
Le reazioni degli automobilisti al blocca di via Palmanova
Street Style a Milano
Da Milano a Londra con una moto super sportiva
L’incrocio con semaforo rotto e il senso civico dei milanesi
Circle Line: la quasi metropolitana per Milano
Avvisi storici sul tram
La sfida: di corsa contro la metro
L’arena di Milano dimenticata da 25 anni
Manzoni occupato contro Giorgia Meloni
Lo show di Moncler in Piazza Duomo
La domenica di Milano vs di Roma
Milano del Futuro: 16+ edifici in arrivo
10 ATTRICI MILANESI che hanno fatto la storia del cinema e del teatro
Tutte le stazioni della metro di Milano in un giorno
Il mio primo mese a Milano: quanto ho speso?
M6 – Il percorso della futura metropolitana di Milano
La mostra più INSTAGRAMMABILE di Milano
Mi sono trasferita a Milano
Gli Ultras della Dinamo Zagabria in giro per Milano
Tour dei chiostri notturni di Milano
Evoluzione animata della metro di Milano
Milano e Vincenzo
I locali più instagrammabili di Milanoa
DA MILANO A CAPO NORD IN BICI A FIN DI BENE
IL MODO PIU’ ECONOMICO DI MANGIARE A MILANO
Lezioni di danza in Piazza Duomo
Lo spot della Milano da Bere
LA CODA per la FAME
UN ROMANTICO A MILANO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/