La riscossa dei liberi pensatori. Questa in sintesi la novità dell’iniziativa in arrivo a Milano.
Le “TRE GIORNATE di MILANO”: la RIVOLTA del LIBERO PENSIERO
# L’obiettivo di Free Academy: porre le basi di una rinascita intellettuale che ridia legittimità al confronto delle idee e al pluralismo
Marco Bassani, docente di Storia delle dottrine politiche all’università di Milano, spiega sulla testata nicolaporro.it cosa ha spinto lui e altri studiosi e intellettuali dissidenti a far nascere Free Academy: “la crisi che l’Occidente sta vivendo è, in primo luogo, una crisi culturale. Il trionfo mediatico ed intellettuale di una serie di dogmi che sarebbe azzardato mettere in discussione sta restringendo sempre più gli spazi di libera espressione e di discussione critica. Ormai sembra quasi normale che una rivista di fisica ritiri un saggio parecchi mesi dopo la pubblicazione, a seguito di una campagna politica, oppure che ci si confronti sulla possibilità (davvero folle!) d’introdurre il reato di “negazionismo climatico”.
L’obiettivo di Free Academy è di “porre le basi di una rinascita intellettuale che ridia legittimità al confronto delle idee e al pluralismo” attraverso la discussione di tesi e questioni che l’ideologia imperante in questo periodo storico vorrebbe mettere da parte per sempre.
# Sta venendo meno una certa idea di cultura, sensibilità, curiosità
Tra le convinzioni alla base di questo progetto, prosegue Bassani, quella che “stia venendo meno, tra le altre cose, una certa idea di cultura, sensibilità, curiosità. In passato non era pensabile che un medico non fosse in qualche modo interessato alla musica, oppure un ingegnere alla storia o alla letteratura. I lavoratori della mente appartenevano a una repubblica delle lettere sovraccarica di interessi, passioni civili e curiosità. Un certo specialismo estremizzato ci ha invece consegnato una classe dirigente totalmente incapace di comprendere come pensare il proprio tempo aiuti anche a operare al meglio nel proprio ambito.” aggiungendo inoltre che “la pandemia ci ha mostrato come il potere sia in grado di disporre di noi, del nostro tempo, dei nostri corpi, con incredibile facilità. Non deve mai più succedere“.
# Le prime tre giornate a Milano
Si tratta dell’inizio di un percorso per arrivare a costruire un “progetto di istruzione superiore che sia profondamente alternativo all’esistente“. Si parte con tre giornate a Milano vicino alla Stazione Centrale. Le lezioni sono disponibili anche online e ci si può registrare a questo link. Questo il calendario:
- sabato 7 ottobre Giacomo Zucco, uno dei massimi esperti ed esponenti del movimento Bitcoin a livello mondiale, parlerà delle origini storiche e le ambizioni economiche della prima e più famosa criptovaluta, delle sue basi scientifiche e tecnologiche e delle prospettive di evoluzione;
- il 14 ottobre Camillo Langone, giornalista, autore eclettico e curatore di mostre d’arte, parlerà dei protagonisti del rinascimento pittorico contemporaneo;
- 21 ottobre Carlo Lottieri, filosofo, professore universitario e saggista bresciano, esaminerà il rapporto tra proprietà e tassazione, libertà e coercizione.
Tre temi differenti, valuta digitale, arte contemporanea e fisco oppressivo, che possono essere tenuti insieme da un unico progetto, quello di ribadire che la libertà umana è il fine politico supremo.
Fonte: nicolaporro.it
Continua la lettura con: La dittatura è il pensiero unico
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/