A distanza di quasi cinque mesi siamo andati a vedere come si presenta.
La PRIMA STAZIONE della CIRCLE LINE di Milano: il reportage FOTOGRAFICO
# A dicembre 2022 l’inaugurazione della prima stazione della futura Circle Line
La nuova stazione Tibaldi-Bocconi, finanziata in parte dai fondi europei per il progetto “Clever Cities” e in parte da Rfi che ha investito 22 milioni di euro, ha inaugurato il 5 dicembre 2022 anche se è diventata operativa l’11 dicembre 2022 per il servizio suburbano della S9, con l’entrata in vigore dell’orario invernale.
# La prima nuova stazione della futura circle line
Localizzata tra le fermate di Milano Romolo e Milano Porta Romana, è la stazione di riferimento per gli studenti provenienti o diretti al Campus dell’Università Bocconi. Ma il suo significato simbolico è un altro: è la prima nuova fermata della Circle Line che sarà operativa nei prossimi anni, con un tracciato semi circolare che da San Cristoforo arriverà a Rho Fiera. A distanza di quasi cinque mesi siamo andati a vedere come si presenta.
Leggi anche: Le IMMAGINI della NUOVA STAZIONE di TIBALDI-BOCCONI
# La Fotogallery: ingresso stazione da via Bazzi
Partiamo dal lato dell’ingresso su via Carlo Bazzi, verso l’Università Bocconi, dove troviamo due grande aiuole con arbusti e piante basse ancora in ottima condizione.
Qui è presente anche un’area giochi/relax con un tavolo da ping pong e altri per giocare a scacchi o a dama. Purtroppo su uno di questi un imbrattatore ha lasciato la sua firma.
Lo stesso è accaduto sulla parete che conduce alle scale e all’ascensore, anche se lo scarabocchio è di dimensioni limitate.
Il resto della stazione, scale, ascensore, banchine e sedute per ora hanno resistito. Ma possiamo all’altro ingresso.
Leggi anche: Il video del giorno: TIBALDI-BOCCONI, la prima stazione della CIRCLE LINE di Milano
# La Fotogallery: ingresso stazione da via Fedro
Anche l’accesso della stazione Tibaldi-Bocconi lato via Fedro non registra particolari problemi di degrado, nonostante l’azione dei soliti imbrattamuri. Le pareti green di entrambi gli accessi e quella ad angolo verso via Pedra, pensate per assorbire parzialmente le emissioni di anidride carbonica, sono in ottime condizioni.
Il lato verso piazza Caduti del Lavoro è stato invece “omaggiato” di una tag abbastanza evidente sulla parete bianca a lato dell’ascensore oltre ad altre di dimensioni più ridotte sulle colonne affiancate dalle rastrelliere. Le pareti sotto il ponte ferroviario e quelle che proseguono lungo via Pedra, anche se non propriamente parte della stazione, sono interamente ricoperte da tag e graffiti.
Leggi anche: TIBALDI-BOCCONI: inaugura la PRIMA STAZIONE della CIRCLE LINE
Continua la lettura con: Le ESTENSIONI IPOTIZZATE della METRO più URGENTI da fare
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/