La costruzione più alta in ogni quartiere di Milano

Vediamo quali sono gli edifici da record di ogni municipio cittadino, quanto misurano e quando sono stati inaugurati

0
Credits erikflatmo IG - Torre di Porta Romana
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Vediamo quali sono gli edifici da record di ogni municipio cittadino, quanto misurano e quando sono stati inaugurati.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La costruzione più alta in ogni quartiere di Milano

# Municipio 1: Torre Velasca, 106 metri per 26 piani

Credits: @amilanopuoi su IG

L’edificio più alto del Municipio 1 è uno dei più controversi di Milano, la Torre Velasca. Progettato dallo studio BBPR rappresenta una citazione moderna della Torre del Filarete al Castello Sforzesco. Inaugurata nel 1957, si mostra con una caratteristica forma a fungo e  nel 2011 l’edificio fa parte dei beni architettonici sottoposti a vincolo dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. La sua altezza è di 106 metri, per non superare l’altezza della Madonnina del Duomo, e conta 26 piani.

 

Indirizzo: Piazza Velasca, 3/5

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: TORRE VELASCA: capolavoro o obbrobrio?

# Municipio 2: Grattacielo Pirelli, 127 metri e 32 piani

Credits Andrea Cherchi – Pirellone

L’edificio più alto del Municipio 2, per anni il grattacielo più alto di Milano e d’Italia, è il Grattacielo Pirelli progettato da Gio Ponti e inaugurato nel 1960. È uno dei simboli della città nel mondo, misura 127 metri per 32 piani. Fu commissionato dalla storica azienda di pneumatici milanese Pirelli per essere la nuova sede, e realizzato infatti nei pressi della vecchia fabbrica, ma fu venduto nel 1974 a Regione Lombardia per gli elevati costi di gestione.

 

Indirizzo: Via Fabio Filzi, 22

Leggi anche: Milano non fa schifo ma… il MARCIAPIEDE di Via Pirelli e il SOTTOPASSO del Pirellino?

# Municipio 3: la torre RCS Headquarter, 80 metri e 19 piani

Credits mrcpsv IG – Torre RCS

La torre RCS Headquarter è l’edificio più alto del Municipio 3 . Costruito sul disegno dell’architetto Stefano Boeri è inaugurato nel 2008, si trova in via Angelo Rizzoli nel quartiere di Crescenzago e ospita il quartiere generale di RCS Mediagroup insieme ad altri stabili. La sua altezza di 80 metri per 19 piani.

 

Indirizzo: via Angelo Rizzoli, 8

# Municipio 4: Mangoni Tower, 65 metri e 21 piani

Credits emacr95 IG – Mangoni Tower

Nel Municipio 4 è la Mangoni Tower, dal cognome dell’architetto milanese che l’ha progettata, a svettare tra tutti gli altri edifici. Conosciuta anche come torre “Paradiso”, è ad uso residenziale, raggiunge l’altezza di 65 metri e conta 21 piani. L’anno di inaugurazione è stato il 2000.

 

Indirizzo: Via Leo Longanesi, 20

# Municipio 5: Torre di Porta Romana, 89 metri e 25 piani

Credits erikflatmo IG – Torre di Porta Romana

La Torre di Porta Romana è il palazzo più alto del Municipio 5 con i suoi 89 metri e 25 piani. Realizzata tra il 1962 e il 1963, su progetto dell’architetto Paolo Chiolini, è stata aperta nel 1965 e ospita solo appartamenti. Domina i Bastioni della città, nei pressi di piazzale Medaglie d’oro.

 

Indirizzo: viale Angelo Filippetti 25 con ingresso da viale Sabotino 19/2

# Municipio 6: le due torri del Gemini Center, 96 metri e 21 piani

Credits omnitex_schermature IG – Gemini Center

Nel Municipio 6 c’è una coppia di edifici a detenere il record di altezza: la Torre 1 e 2 del Gemini Center, un complesso direzionale nel quartiere di Lorenteggio. Progettate dagli Studio Prp, Rolando Gantes, Roberto Morisi, sono stati inaugurati nel 1995 e si elevano per 96 metri e 21 piani. Fino al 14 piano sono collegate da un terzo edificio che fa da ponte tra le due torri.

 

Indirizzo: Via Koch Roberto, 1/2

# Municipio 7: Torre Trianto, 63 metri e 20 piani

Credtis tempocasa – Torre Trianto

L’edificio che si spinge più in alto nel Municipio 7 è Torre Trianto. Si trova tra le fermate della M1 di De Angeli e Gambara, è di tipo residenziale ed è stato terminato e inaugurato nel 2003. Tocca i 63 metri e conta 20 piani.

 

Indirizzo: Via Trivulzio Antonio Tolomeo, 18

# Municipio 8: Torre Allianz, 209 metri e 50 piani

Credits Andrea Cherchi – Grattacielo Allianz

La Torre Isozaki o “Dritto” è l’edificio più alto del Municipio 8 con i suoi 209 metri, ma non solo. È il secondo più alto di Milano e d’Italia, il più alto al tetto più alto e anche considerando l’altezza massima del piano calpestabile di 200,5 metri. Detiene inoltre il record italiano per il numero di piani: 50

 

Indirizzo: Piazza Tre Torri, 3

Leggi anche: Chi è più ALTO: l’Unicredit o la torre Allianz? Svelato l’arcano

# Municipio 9: Torre Unicredit, 231 metri e 30 piani

Credits Andrea Cherchi – Torre Unicredit dall’alto

L’edificio più alto del Municipio 9 è anche il grattacielo più alto d’Italia in base alla sua altezza strutturale: Torre Unicredit in zona Porta Nuova. Si eleva per 231 metri, contando la guglia di 80,5 metri, e 30 piani e sovrasta la piazza Gae Aulenti. L’altezza al tetto è di 160 metri. Progettato dall’architetto César Pelli, l’edificio in vetro e cemento fa parte di un complesso semicircolare attorno alla piazza che ne comprende altri due più bassi.

 

Indirizzo: Piazza Gae Aulenti, 3

Continua la lettura con: Quale è il GRATTACIELO più ALTO d’Italia?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteIn Svizzera non paghi una multa? Finisci in galera (anche se vivi in Italia)
Articolo successivoLe fermate della metro che fanno più sorridere i milanesi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.