#34 – L’iconica CASA TRAPEZIO al bivio di PORTA VENEZIA

Di proprietà della stessa famiglia da almeno due secoli, a fine '800 ospitava un'osteria. Ecco la sua storia e il perché della sua forma particolare

0
Credits: wikipedia.org
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Di proprietà della stessa famiglia da almeno due secoli, a fine ‘800 ospitava un’osteria. Ecco la sua storia e il perché della sua forma particolare.

L’iconica CASA TRAPEZIO al bivio di PORTA VENEZIA

# L’edificio al bivio tra Corso Buenos Aires e via Spallanzani ha quasi 2 secoli di storia

Credits: Laura Sartori

Difficile per i milanesi non essersi mai imbattuti nell’edificio al bivio tra corso Buenos Aires e via Spallanzani, poco dopo i caselli daziari di Porta Venezia. Ha quasi due secoli di storia e da inizio del ‘900 ospita la farmacia Formaggia, ma il suo favoloso arredo di inizio anni ’20 è stato non c’è più da qualche anno.

Credits: Yari Davoglio – Bivio anni ’60

Negli anni ’60-70 la facciata era tappezzata di insegne di medicinali, molto prima che gli edifici di piazza del Duomo venissero ricoperti dalle pubblicità luminose negli anni della “Milano da bere”

# Da sempre di proprietà della famiglia Formaggia, dal ‘900 ha acquisito la sua particolare forma a trapezio

Credits: vecchiaroggia.wordpress.com – Casa di Carlo Formaggia

L’attuale edificio in Corso Buenos Aires già nel 1800 apparteneva alla famiglia Formaggia, con Carlo, speziale e farmacista dal 1847, primo proprietario. Al tempo ospitava un’osteria e probabilmente la farmacia operava altrove. Inizialmente il palazzo era composto solo di tre piani ed era più tozzo, in seguito fu sopraelevato di un piano e prolungato trasformandolo nella attuale forma a trapezio, le pareti originali invece erano sottili e realizzate in tavolette di argilla.

Continua la lettura con: Luogo nascosto #35 – Il “Tappabuchi”: la CASA più STRETTA di Milano

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteLa “più RIPIDA d’ITALIA”: ATM prova a far RIPARTIRE la STORICA FUNIVIA sul lago di Como
Articolo successivo#34 – L’ANTICA LOCANDA immersa nella NATURA alle porte di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.