Si entra dai tornelli ma quando si scende alle banchine ad attendere i viaggiatori ci sono gli autobus. Ecco dove si trova e come funziona questo insolito sistema di trasporto pubblico. Si potrebbe realizzare anche a Milano interrando gli autobus?
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# Si entra dai tornelli ma alle banchine ci sono gli autobus ad attendere i viaggiatori
A Boston, negli USA, c’è un servizio di trasporto pubblico davvero insolito, sembra una metropolitana ma in realtà si sale a bordo di autobus. Per utilizzare la Silver Line gestita dall’MBTA, Massachusetts Bay Transportation Authority, si passa infatti attraverso una classica stazione metropolitana ma dopo aver passato i tornelli e esser scesi al piano banchina i viaggiatori e i pendolari non trovano treni ad aspettarli, ma degli autobus elettrificati.
# I “Bus rapid transit” svolgono un servizio di tipo metropolitano per Boston e Chelsea nel Massachusetts
I “Bus Rapid Transit” della Silver Line sono filobus su ruote in gomma che funzionano con energia elettrica e hanno come capolinea di testa la stazione di Boston South. La Silver Line è un sistema di linee in servizio a Boston e nel comune di Chelsea, nel Massachusetts, ed è gestito come parte del sistema di autobus, ma è contrassegnato come bus rapid transit (BRT) e inserito all’interno del sistema di metropolitane di Boston.
# Il servizio copre 6 rotte per 35 fermate
Sono presenti sei rotte percorse su due corridoi scollegati. I quattro percorsi del Waterfront, l’area portuale e marittima di Boston, partono da un terminal sotterraneo alla South Station e attraversano il South Boston Piers Transitway, un tunnel dedicato agli autobus attraverso il Seaport District con stazioni al Courthouse e al World Trade Center. A Silver Line Way, le linee del Bus Rapid Transit proseguono in superficie: la SL1 per l’aeroporto internazionale Logan, la SL2 per il Design Center e la SL3 per Chelsea passando per East Boston. Un’ulteriore breve tratta, SLW, è in funzione solo nelle ore di punta tra South Station e Silver Line Way.
Le rotte Waterfront utilizzano autobus articolati a doppia modalità che funzionano come filobus elettrici nel Transitway e autobus diesel convenzionali in superficie. Due linee operano su Washington Street tra la stazione di Nubian (a Nubian Square a Roxbury) e il centro di Boston. La SL5 termina a Downtown Crossing e la SL4 in superficie alla South Station. Le rotte di Washington Street utilizzano autobus ibridi diesel articolati.
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FABIO MARCOMIN
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Ho già detto la mia per la 90-91. io dico che si può eccome, e senza interrare il percorso se non negli incroci della circonvallazione.
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