Un’estensione attesa da oltre 30 anni. Questo l’ultimo tracciato proposto e le fermate previste per allungare la M3 verso il confine est della Città Metropolitana di Milano.
LINEA GIALLA fino a PAULLO: l’ultimo tracciato e le nuove FERMATE previste
# Il punto sulla possibile estensione della linea gialla fino a Paullo
Un’opera di cui si parla da decenni, oltre 30 anni per l’esattezza, con progetti abortiti, raccolte firme di cittadini e appelli dei sindaci lungo la Paullese. Qualcosa si è mosso, l’ultimo tracciato proposto per allungare la M3 oltre San Donato dovrebbe essere quello definitivo, ma siamo di fatto ancora all’inizio del processo. Nel 2022 erano stati destinati 5,5 milioni per la redazione del PFTE, il progetto di fattibilità tecnico economico, all’interno del pacchetto di 732,3 milioni di euro assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per il potenziamento delle metropolitana milanesi.
# Il tracciato proposto da MM: circa 15 km di linea tra metro e metrotranvia
L’ultimo progetto elaborato da MM e presentato dal Comune di Milano al Ministero dei Trasporti prevede la prosecuzione del tracciato della M3 in una doppia modalità. In totale sono circa 15 km, suddivisi tra metropolitana e metrotranvia. La prosecuzione come metro è di di 4,4 km e altre due fermate, San Donato-De Gasperi e Peschiera Sud.
Da quest’ultima stazione partirebbe un servizio di metrotranvia, in sede protetta, di 10,9 km e 8 fermate: Peschiera Sud, Peschiera Bettola, Pantigliate-Vigliano, Mediglia Mombretto, Settala-Caleppio. Le ultime 3 nel comune di Paullo con Paullo Centro, Paullo Conterico e Paullo TEEM all’intersezione con la Tangenziale Est Esterna. La frequenza della tratta in metrotranvia sarebbe di un mezzo ogni 7,5 minuti, con velocità commerciale dei tram di 30 km/h.
# Un investimento complessivo salito da 700 a 850 milioni di euro
Per realizzare tutto il progetto era stato stimato un investimento complessivo pari a 700 milioni di euro, di cui 435 milioni per la tratta di metropolitana e 265 milioni per la tratta di metrotranvia. L’importo è salito nel frattempo a 850 milioni di euro a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e delle energie. Ma a che punto siamo?
# Attesa per i risultati dell’analisi costi-benefici, lo studio di fattibilità non prima del 2025
La prima delibera regionale, che stanziava parte dei fondi per lo studio di fattibilità, è del 2017. Alla fine del 2023 era attesa la conclusione dell’analisi costi-benefici, della quale al momento non sono stati pubblicati i risultati, mentre per lo studio di fattibilità tecnico-economica elaborato da parte di Mm Spa si dovrà attendere almeno il 2025. Se venisse rispettata tale scadenza, la progettazione definitiva e il bando di gara potrebbero arrivare in tempo per dare avvio ai lavori nel 2028.
Continua la lettura: “CONGELATA” la linea S12 come “METROPOLITANA LEGGERA” tra Milano e Lodi
FABIO MARCOMIN
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Ma a cosa serve una metrotranvia che va a 30 all’ora e fa le fermate quando sulla Paullese si può andare a 90
Piuttosto che fare ste cose inutili che risparmino per fare una m6 decente (che passa all’arco della pace)
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